Free Mobile: la "Rivoluzione Francese" della telefonia

L'operatore mobile francese lancia un'offerta che stravolge il mondo della telefonia mobile. Si attende una reazione da parte dei concorrenti, anche in Italia.

Free Mobile: la "Rivoluzione Francese" della telefonia

Free Mobile è un operatore di telefonia mobile nato in Francia e che ha da poco lanciato sul mercato un pacchetto con un prezzo senza precedenti: chiamate, SMS e navigazione Internet a soli 19.99 euro al mese, senza costi aggiuntivi. Xavier Niel, fondatore e azionista di maggioranza di Free, già soprannominato lo Steve Jobs di Francia, afferma: "Ne abbiamo abbastanza di farci truffare con i prezzi più cari d'Europa".

I pacchetti sottoscrivibili presso la compagnia mobile sono due: uno pensato per chi fa un uso completo del cellulare, dalle chiamate ad Internet e uno per chi non ha grandi pretese. La prima tariffa ha un costo di 19,99 euro al mese e comprende chiamate illimitate verso rete fissa e mobile francese, SMS e MMS e navigazione Internet. Inoltre le chiamate incluse verso rete fissa non sono gratuite solo entro i confini nazionali ma comprendono anche altri 40 Paesi, tra cui Europa, Stati Uniti e Canada. La navigazione Internet ha una soglia limitata ai 3GB mensili; qualora venisse superata tale soglia, la navigazione rimane inclusa e quindi gratuita, viene limitata invece solo la velocità di connessione dati.

La seconda offerta, dedicata a chi fa uno scarso uso del cellulare, prevede 60 minuti di chiamate e 60 SMS, al costo di appena 2 euro mensili.

L'offerta lanciata dalla compagnia francese Free Mobile è apertamente dedicata ai meno abbienti e ai piccoli consumatori. Quello che si attende ora è una reazione da parte delle concorrenti compagnie mobili, tra cui ovviamente quelle italiane. Non è esclusa infatti proprio la possibilità che una simile iniziativa faccia il suo ingresso anche nel nostro Paese. Intanto, chi volesse essere costantemente informato sui pacchetti lanciati dalle diverse compagnie in Italia può fare riferimento al servizio di comparazione online di SuperMoney che valuta le offerte di otto operatori e oltre 350 combinazioni tariffarie e permette di trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis