In calo gli ordini Apple verso Samsung

Apple ha notevolmente ridotto gli ordinativi presso la casa coreana per le memorie da applicare sul prossimo iPhone5. Ruggini figlie delle battaglie legali?

In calo gli ordini Apple verso Samsung

"Samsung è ancora nella lista dei fornitori iniziali, ma gli ordini di Apple sono stati ridotti e Samsung si sta adoperando per compensare i mancati ordinativi, facendo leva sul business smartphone delle stessa azienda coreana": la fonte, autorevolissima, è quella dell'agenzia stampa Reuters, stando alla quale Apple avrebbe deciso di ridimensionare gli ordinativi rivolti a Samsung Electronics per i chip di memoria da destinarsi ai nuovi iPhone.

Dal punto di vista della gestione aziendale si tratta di una scelta forte, dato che l'azienda con sede a Seul veste attualmente i panni di fornitore chiave per Apple; SoC, schermi LCD, chip di memoria, innumerevoli sono i prodotti per i quali da Cupertino si volge lo sguardo a Seul. Il produttore coreano non sarà certo depennato dalla lista dei fornitori iniziali per l'iPhone5, tutt'altro, ma d'ora in poi il numero di ordinativi sarà ridotto per diversificare i tracciati di approvvigionamento dei chip di memoria e quindi ridurre il rischio.

Il pensiero corre in realtà immediatamente alle ruggini legali e alle battaglie sui brevetti ancora in corso, ma stando a quanto riferito dalla Reuters le dispute in sede giudiziaria non hanno inciso sulla politiche aziendali; i due colossi del mercato informatico sono infatti ormai da tempo legati da un rapporto cliente - fornitore, ed in particolare a Seul si sta lavorando affinchè le sinergie professionali non vengano compromesse a causa delle vicende giudiziarie. Nemici da una parte e colleghi dall'altra dunque: secondo le stime di alcuni analisti riferite al 2012, la fornitura di componenti Apple va infatti a costituire il 2,5% del fatturato di Samsung. Quanto basta perché la pace venga mantenuta.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis