Smartphone incluso in tariffa, conviene davvero?

Quanto conviene acquistare uno smartphone incluso nella tariffa cellulare? L'ultima analisi SuperMoney rileva che il risparmio può arrivare a 200 €. Attenzione

Smartphone incluso in tariffa, conviene davvero?

Per risparmiare sull'ultimo modello di smartphone, molti italiani scelgono tariffe cellulari che includono il telefono nel prezzo dell'abbonamento: ma convengono davvero? SuperMoney, unico sito italiano accreditato da Agcom per il confronto delle tariffe di telefonia mobile, ha scoperto con la sua ultima analisi che scegliendo una tariffa con smartphone incluso è possibile risparmiare fino a 200 euro sul prezzo del telefono. Attenzione però, la convenienza non è assicurata e varia in base al modello scelto e alla compagnia telefonica: qualche volta con l'opzione cellulare+tariffa si arriva a spendere addirittura di più.

L'analisi di SuperMoney ha preso in considerazione le tariffe comprensive di smartphone offerte dalle principali compagnie telefoniche. I piani tariffari con smartphone incluso sono stati poi messi a confronto con il costo dello stesso telefono acquistato a prezzo di listino, suddiviso per i mesi di abbonamento, cui va sommato il prezzo della tariffa proposta dagli operatori.

I due modelli di smartphone più ambiti del momento sono senza dubbio iPhone 5 e Galaxy SIII, proposti dai principali operatori. Ai fandi Apple conviene sempre acquistare il Melafonino incluso nella tariffa: il risparmio dipende dalla compagnia prescelta e va da 129 a 154 euro. Diversa la situazione per gli appassionati di Samsung: in questo caso la convenienza può arrivare fino a 200 euro, ma tutto dipende dall'operatore scelto. In alcuni casi, infatti, comprando il cellulare separatamente si spende quasi esattamente la stessa cifra.

Senza dubbio il Nokia Lumia 800 è piu conveniente acquistato in abbonamento (si risparmiano da 59 a 200 euro circa), ma non è così per l'HTC One X: in questo caso, acquistando il telefono separatamente, si possono risparmiare oltre 100 euro.

Dall'analisi di SuperMoney emerge dunque una situazione variegata: "Se in linea di massima è corretto dire che lo smartphone abbinato alla tariffa conviene, è sempre meglio verificare l'effettivo risparmio ottenibile sulla base del telefonino e della compagnia scelta - commenta Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney".

In ongi caso il vantaggio numero uno quando si acquista uno smartphone in abbonamento è la possibilità di rateizzare il pagamento nel tempo, senza dover sostenere un elevato costo iniziale. Attenzione però ai vincoli imposti dagli operatori in caso di recesso anticipato dal contratto: tutti gli abbonamenti con incluso uno smartphone vincolano il cliente per un periodo che va dai 24 ai 30 mesi. Chi cambia compagnia prima del termine spesso deve pagare una penale che rischia di annullare del tutto l'iniziale convenienza della tariffa.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis