Samsung, profitti amplificati dalla vendita di smartphone

Samsung Electronics sempre più leader nel mercato degli smartphone 2012.

Samsung, profitti amplificati dalla vendita di smartphone

Samsung Electronics ha registrato un utile trimestrale record, potenziato soprattutto dalle crescenti vendite dei suoi smartphone.

L'azienda ha realizzato un utile netto di 7.15tn won (unità di misura coreana = $6,4 miliardi; £4,2 miliardi) nel periodo, rispetto a 5.05tn won di un anno fa. I profitti sono aumentati anche rispetto al trimestre precedente.

I risultati della ditta coreana sono in netto contrasto con la rivale Apple, che questa settimana ha riportato un calo dei profitti trimestrali per la prima volta in un decennio. Samsung ha spodestato Apple come il più grande produttore di smartphone al mondo nel 2012.

Bryan Ma della IDC ha detto che l'azienda sudcoreana sta facendo "molto molto bene in questo momento".

"Hanno un sacco di slancio rispetto a quello che stanno facendo in giro per i telefoni, e chiaramente dal punto di vista del consumatore hanno un sacco di entusiasmo intorno ai loro dispositivi".

Samsung ha avuto un grande successo con la sua divisione smartphone. Secondo gli ultimi dati, i profitti sono aumentati del 55% a 6.51tn won durante i primi tre mesi dell'anno, rispetto all'anno precedente.
Con tutto quello che si è visto fare da Samsung negli ultimi mesi,senza contare ancora su quello che farà in futuro, sono certamente il concorrente da battere.

Gli analisti hanno detto che un fattore chiave del successo di Samsung è stato offrire una gamma molto più ampia di modelli rispetto alla suo rivale, Apple, che vende solo l'iPhone.

"Ha una grande strategia di concentrare i suoi dispositivi di consumer multipla a più punti di prezzo," sostiene Andrew Milroy di Frost & Sullivan.

Mr Milroy ha spiegato che, offrendo una gamma più economica di smartphone Samsung, era stata in grado di attingere a una quota maggiore di consumatori, in particolare nei mercati emergenti.

L'hardware che Samsung sta offrendo agli occhi di molti è buono come quello della Apple. Tuttavia, Samsung ha avvertito che la crescita nel mercato degli smartphone di fascia bassa potrebbe rallentare nei prossimi mesi, anche perché altri produttori stanno cercando di entrare nel settore.

"Potremmo incorrere in una maggiore concorrenza nel settore della telefonia mobile a causa dell'espansione del mercato degli smartphone mid-to-low end", ha dichiarato Robert Yi, responsabile investor relations di Samsung Electronics. Mentre Samsung con il Galaxy S4 Il Galaxy S4 prevede di aumentare ulteriormente i profitti di Samsung

Lo smartphone, lanciato all'inizio di quest'anno, permette agli utenti di controllare il suo schermo usando solo i propri occhi e ha la capacità di prendere due immagini diverse in una sola volta.

Nonostante le recensioni contrastanti da parte della critica, gli analisti si aspettano che generi vendite robuste. Alcuni hanno anche previsioni di vendita di quasi 22 milioni di unità nel solo secondo trimestre.

Nel frattempo, il più grande rivale di Samsung, Apple, non prevede di introdurre un nuovo modello di iPhone, almeno fino alla seconda metà dell'anno.

Molti analisti hanno detto che ciò dovrebbe dare a Samsung la possibilità di consolidare ulteriormente la propria posizione nel settore.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis