iPhone 5 e Nokia Lumia 920 a confronto: quale scegliere?

Nokia e Apple si sfidano sul mercato a colpi di vendite con iPhone 5 e Lumia 920.

iPhone 5 e Nokia Lumia 920 a confronto: quale scegliere?

Nokia già da tempo si è lanciata nel mercato degli smartphone di fascia medio-alta, andando a competere direttamente con prodotti come iPhone, Samsung Galaxy e i nuovissimi Windows Phone. A colpi di innovazioni e accessori, la lotta tra gli smartphone migliori in circolazione vede l'ultimo modello dell'azienda finlandese, il Lumia 920, confrontarsi con l'ultimo iPhone 5 senza affatto sfigurare.

Se diamo uno sguardo al design, l'iPhone 5 risulta uno dei più compatti smartphone in circolazione, costruito in materiali di altissima qualità. Per la copertura infatti è stato scelto un telaio spesso e molto resistente di policarbonato, disponibile in diversi colori, con una rifinitura in zirconio per la parte riservata agli ingressi e uscite laterali. Il Nokia Lumia 920 a confronto sembra piuttosto pesante, e lo stesso risulta se lo paragoniamo agli altri smartphone con display più grande, come i Samsung Galaxy S. In realtà il Lumia 920 è leggerissimo, pesando solo 50 grammi in più degli altri modelli sul mercato, ma la sua forma leggermente allargata e lo spessore maggiore della media lo rendono atipico tra gli smartphone.

La qualità delle immagini scattate con iPhone 5 e Lumia 920 rappresenta probabilmente la migliore in circolazione: iPhone 5 è dotato di uno schermo da 4 pollici con una risoluzione di 640x1136 e densità di pixel pari a 326 ppi. Questo significa una qualità delle immagini pressoché perfetta. Lo schermo del Nokia Lumia 920 ha una risoluzione di 768x1280, che garantisce una densità di pixel di 332 ppi. Leggermente meglio l'iPhone 5 per quanto riguarda il bilanciamento dei colori, se si vuole essere pignoli. A vantaggio del Nokia vi è però la moderna tecnologia touchscreen applicata allo schermo: si tratta della tecnologia "Synaptic-based", che consente l'uso del display con guanti, penne e altri oggetti.

Se consideriamo infine le potenzialità di iPhone 5 e Lumia 920, ci troviamo alla pari. La scelta di un modello piuttosto che l'altro diventa quindi una questione più di estetica o di "fiducia" verso i prodotti Apple. Entrambi i processori garantiscono alte prestazioni, consolidandosi come i migliori smartphone in circolazione insieme al Samsung Galaxy S4.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis