Nokia Lumia 925 e Lumia 920: caratteristiche tecniche a confronto

Nokia lancia Lumia 925, aggiornando il Lumia 920 in base ai feedback degli utenti, sfidando Apple e Samsung.

Nokia Lumia 925 e Lumia 920: caratteristiche tecniche a confronto

Con la presentazione ufficiale tenutasi a Milano durante la Triennale Caffè Design, il Nokia Lumia 925 ha finalmente fatto il suo ingresso tra i nuovi smartphone Windows Phone 8 che rappresenteranno il top della gamma nei prossimi mesi. La General Manager di Nokia per l'Italia, Paola Cavallaro, ha presentato alla stampa l'evoluzione del fortunato Lumia 920, un dispositivo che ha segnato il ritorno prepotente dell'azienda finlandese nel mercato degli smartphone di fascia medio-alta.

Il Lumia 925 è stato studiato cercando di dare ascolto ai suggerimenti e feedback degli utenti che hanno acquistato il Lumia 920, aggiornando in primo luogo le dimensioni e il peso dello smartphone: il Lumia 925, infatti, ha uno spessore di soli 8.5 mm - a differenza dei 10.7 del Lumia 920 - e un peso di 139 grammi, quasi 50 in meno rispetto al modello precedente.

La nuova scocca introduce per la prima volta nella famiglia dei Nokia Lumia alcuni elementi in alluminio, mantenendo il policarbonato per quanto riguarda la cover posteriore. Un connubio bello da vedere e completamente personalizzabile, grazie alle cover intercambiabili disponibili in tantissime colorazioni diverse. A questo proposito, il Lumia 925 supporta la ricarica wireless, ma invece di integrare nel dispositivo stesso tale supporto, delega questa funzione alla cover estraibile. In questo modo è stato possibile contenere ulteriormente il peso dello smartphone, considerando che quello della cover è di soli 20 grammi circa.

Uno dei punti forti del nuovo Lumia 925 sarà senza dubbio legato alla funzione video e imaging, che è stata migliorata a livello hardware e software: a questo proposito, infatti, sono state sviluppate una serie di applicazioni - tra le quali Nokia Smart Camera, Nokia Here e Nokia Musica - atte a sfruttare al massimo le potenzialità dello smartphone.

La fotocamera integrata è da 8.7 Megapixel con tecnologia Pureview, che consente di mantenere una qualità elevata delle immagini anche in situazioni di scarsa illuminazione. Il processore è un Qualcomm Snapdragon S4 da 1.5 GB, supportato dal sistema operativo Microsoft Windows Phone 8. Nonostante l'arrivo del Lumia 925, Nokia continuerà comunque a commercializzare il Lumia 920, molto probabilmente con un ritocco verso il basso del prezzo di listino.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis