Windows Phone, trucchi e curiosità per usarlo al meglio

Alcuni consigli per sfruttare al meglio le funzionalità del tuo Windows Phone

Windows Phone, trucchi e curiosità per usarlo al meglio

Windows Phone è il sistema operativo per smartphone di Microsoft, istallato su dispositivi Nokia. Versione in miniatura del sistema operativo per pc desktop e portatili, Windows Phone, presenta alcune limitazioni rispetto ad Apple o Android (il market non è fornito di molte app, per dirne una) ma presenta comunque molte caratteristiche interne, che lo rendono un sistema operativo competitivo, basta solo dedicargli un po' di tempo in più.

I vari Lumia, la gamma Nokia dotati di tale sistema operativo, presentano infatti una serie di funzionalità pre istallate, che di norma gli altri smartphone acquisiscono tramite app e che, ad un utente con poco tempo o passione a disposizione per studiare il telefonino, passano inosservate, portandolo a pensare di aver fatto un cattivo acquisto.

Accedendo al menù di un sistema Windows Phone, si può notare infatti che non solo lo smartphone ha gia istallato un navigatore satellitare comprensivo delle più avanzate funzione, ma che dispone anche del programma Office 365, che normalmente, su altre piattaforme, va scaricato. Le sorprese che i Nokia Lumia riservano ad un possibile utente però non finiscono qui. Premendo il tasto del vostro telefonino, raffigurante la lente d'ingrandimento, si aprirà la pagina di ricerca di Bing, che non solo incorpora in se, funzioni che generalmente vengono affidate a più app apposite, ma rende anche la navigazione internet più facile e veloce .

Una volta aperta tale finestra, potrete notare due icone nella parte inferiore:

  • Un occhio: cliccando su di questa, avrete la possibilità non soltanto di leggere i codici a barre ma anche, di effettuare traduzioni in maniera semplice e veloce. Dopo aver scattato una fotografia al testo in questione, cliccate sul tasto "cerca testo", successivamente vi si aprirà una pagina che vi permetterà la scelta della lingua desiderata, il resto vien da sé.
  • Una nota musicale: nel caso siate degli appassionati di musica, questa è la funzionalità che fa per voi. Mentre per utenti Android ed Apple è necessario scaricare l'app Shazam, per riuscire a conoscere il titolo di una canzone, che magari in quel momento stanno trasmettendo per radio, ai possessori di Windows Phone, basterà premere questo pulsante.

Come se non bastasse, modificando la lingua (da italiano a inglese) alla voce "Lingua del browser e delle ricerche" presente menù Impostazioni (sezione Paese e Lingua) in Bing comparirà un ulteriore comando, "Local Scout", che vi fornirà suggerimenti sulle attività commerciali presenti in zona.

Rivoluzionato grazie all'accoppiata Windows phone - Bing, anche il sistema per effettuare ricerche: se mentre state navigando, avete bisogno di conoscere il significato di una parola o semplicemente di effettuare una ricerca su questa, vi basterà selezionarla e premere il tasto Cerca, vi si aprirà in automatico una finestra di Bing con tutti i risultati.

Un ultima curiosità, che molto probabilmente vi sarà passata inosservata, riguarda il vostro Avatar del profilo X-Box: provate, dopo averlo visualizzato sullo schermo, ad agitare il telefonino lentamente o a sfregare lo schermo con il dito, non ve ne pentirete.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis