iOS 7 beta 4: nuova versione del sistema operativo rimandata per colpa degli hacker?

Probabilmente sarà rimandata di qualche giorno l'ultima versione di iOS. Problemi di sicurezza rilevanti in casa Apple

iOS 7 beta 4: nuova versione del sistema operativo rimandata per colpa degli hacker?

Era previsto per oggi l'uscita del sistema operativo iOS 7 beta 4 ma, con il passare delle ore, si allontana la possibilità che la release possa debuttare. Probabilmente le priorità in casa Apple adesso sono altre: in primis ripristinare i propri sistemi che sono stati violati da anonimi delinquenti. Sono trascorse due settimane dall'ultimo aggiornamento, così sembrava logico che iOS 7 beta 4 sarebbe uscito oggi, rispettando la sequenza temporale precisa della casa di Cupertino.

Molti clienti Apple hanno avuto diversi problemi con iOS 7 beta 3 e si attendeva con impazienza che la versione beta 4 di oggi risolvesse i problemi di bug ed in modo particolare le correzioni per alcuni crash di sistema che si verificano su iPhone 4S.

Per capire la gravità della situazione sicurezza basta leggere il messaggio scritto sul Developer Center di Apple che ha condiviso via email con gli sviluppatori. Esso spiega in sostanza che i loro servizi sono stati potenzialmente infettati e alcune informazioni potrebbero essere state rubate dopo l'attacco hacker.

Ci sono nel mondo più di 6 milioni di sviluppatori ma è anche vero che molti più utenti smanettoni hanno installato iOS 7 beta sui loro device. Lo fanno bypassando l'UDID (il codice univoco di ogni dispositivo Apple), ma dal momento che i problemi di sicurezza sono molto elevati sarebbe molto meglio evitarlo in futuro.

L'UDID è il solo modo di essere sicuri che soltanto gli sviluppatori hanno iOS 7 installato sul proprio iPhone, iPad e altri dispositivi iOS di Apple. Infatti si deve registrare un qualsiasi dispositivo della Mela nel pannello di controllo sviluppatore prima di installare iOS 7 beta, ma alcune persone hanno trovato un modo per aggirare questo sistema e ora temono che i loro telefoni potrebbero presto smettere di funzionare.

Apple in questo momento sta rafforzando le misure di sicurezza e sta eseguendo molte altre attività prima di ripristinare l'accesso agli sviluppatori. Non è escluso al 100% che iOS beta 4 oggi non esca ma, come abbiamo visto in precedenza, è altamente improbabile che possa accadere.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis