Nokia Lumia 1020 vs Galaxy S4 vs iPhone 5: caratteristiche e prezzo a confronto

Il Nokia Lumia 1020 è il nuovo sfidante di Galaxy S4 e iPhone 5: prezzo e caratteristiche comparate

Nokia Lumia 1020 vs Galaxy S4 vs iPhone 5: caratteristiche e prezzo a confronto

Nokia Lumia 1020 vs Galaxy S4 vs iPhone 5: caratteristiche e prezzo a confronto, arriva un nuovo peso massimo, dopo l'HTC One, nella categoria degli smartphone top gamma. Come se la cava, sulla base del miglior prezzo possibile e delle caratteristiche tecniche?

Nokia Lumia 1020, Galaxy S4, iPhone 5, tre grandi smartphone a confronto. Partiamo: tra le caratteristiche del Nokia Lumia 1020 troviamo l'OS Windows Phone 8, un display da 4,5 pollici, processore 1,5 giga dual core Snapdragon, 32 giga di memoria, batteria da 2000 mAh, e, come è noto, una straordinaria fotocamera PureView da 41 megapixel con sistema di stabilizzazione OIS e video in full HD.

Il Nokia Lumia 1020 ha caratteristiche che lo portano a dominare nell'ambito fotografia. L'OS, inoltre, lo differenzia dall'iPhone 5 (iOS) e dal Galaxy S4 (Android Jelly Bean). Ma in termini di prestazioni, il Samsung Galaxy S4 ha caratteristiche inarrivabili: il processore Snapdragon 600 quad core da 1,9 giga, la dice lunga, mentre il processore di iPhone 5, lo ricordiamo, è un più modesto e datato dual core da 1,3 giga.

Il display del Nokia Lumia 1020 appare come una via di mezzo tra quello 4 pollici di iPhone 5 e quello 5 pollici del Galaxy S4. La memoria da 32 giga è naturalmente un buon fattore per il nuovo Lumia. Ma, e ora veniamo a un punto complicato eppure molto interessante, qual è il prezzo dei tre smartphone?

Per il Nokia Lumia 1020 il prezzo dovrebbe essere di 649 euro, ma parliamo di prezzo di listino. Per il Galaxy S4 il prezzo migliore disponibile al momneto è pari a 469 euro (Top Shopping, Cellular Market). Per iPhone 5 il prezzo migliore in offerta appare invece, al momento, pari a 559 euro (Cellular Market). Bisogna calcolare che il prezzo di listino del Nokia Lumia 1020 conoscerà quasi subito, prima della messa in vendita, offerte che lo proporranno a un prezzo considerevolmente più basso. Magari, anche meno di 599 euro. Tuttavia, la concorrenza del Galaxy S4, ormai proposto a prezzi davvero ghiotti, non sarà facile da battere, mentre l'iPhone 5 appare ormai un po' in disparte, nella lotta tra i top gamma.

Il Nokia Lumia 1020 appare un top gamma in grado di fare la gioia di chi intende sfruttare il suo comparto foto-video, e di chi vuole uno smartphone ammiraglia con OS Windows Phone. Ma riuscirà, magari in seguito, con qualche ulteriore riduzione di prezzo, il Lumia 1020 a difendersi dallo strapotere del Galaxy S4?

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis