Accesso libero Wi-Fi: Milano è la prima città in Italia

Grazie a OpenWi-FiMilano i turisti e gli abitanti della città avranno accesso illimitato tramite i dispositivi mobile

Accesso libero Wi-Fi: Milano è la prima città in Italia

Grazie all'uso sempre maggiore dei comparatori online, è ormai facile trovare offerte di Vodafone, Wind, Tim, Tre e altre aziende del settore delle telecomunicazioni che permettono di accedere ad un prezzo unico tramite i propri smartphone ad Internet, oltre a permettere di effettuare chiamate e inviare i classici messaggi di testo.

Non solo, anche molte città nel mondo stanno mettendo a disposizione dei propri cittadini liberi accessi Wi-Fi a costo zero, così che il servizio sia pubblico e libero. Basta infatti avere quindi uno dei migliori cellulari inclusi in un abbonamento oppure un dispositivo portatile come il tablet per poter accedere alla linea pubblica. Milano, non è da meno soprattutto con l'arrivo ormai imminente dell'Expo.

Questo progetto, chiamato OpenWi-fiMilano, è operativo dal 2012 e si sta spargendo sempre più per la città. Gli utenti ormai sono duecentomila e si calcola che sono 370 le aree di connessione indoor e outdoor (circa 70 nelle sedi comunali). E non è tutto, ogni giorno questo servizio guadagna circa 400 nuovi utenti al giorno.

Andando più dei dettagli, sono quindi circa 300 le postazioni all'aperto diffuse in tutta la città, dal centro alla periferia (60 piazze, 20 parchi e giardini e 20 stazioni della metropolitana). Settanta invece sono gli hotspot disponibili nelle sedi comunali (uffici pubblici, piscine, biblioteche, centri ricreativi, biblioteche), per un totale complessivo di 600 access point.

Inoltre, ecco alcune curiosità: su 200mila utenti iscritti 25 mila sono stranieri (pari al 12,6%). Nel 2012, duecentocinquanta erano gli iscritti giornalieri, mentre nel 2013 e 300. In 2 anni di attività di OpenWi-fiMilano sono più di 2 milioni gli accessi effettuati.

Nella rete municipale senza fili del Comune di Milano ogni utente può usufruire di un massimo di 300 Mb al giorno. Superato questo limite si avrà ancora un'ora di navigazione in banda larga, ma successivamente la velocità di navigazione sarà ridotta.

In Italia, Milano è il primo Comune ad offrire a cittadini e turisti un servizio di wi-fi gratuito per un tempo illimitato. OpenWi-fiMilano è un servizio molto competitivo anche paragonato a livello europeo ed è uno strumento strategico per l'Expo2015.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis