Come smaltire o riutilizzare il vecchio cellulare?

Se hai un vecchio cellulare potrai gettarlo, seguendo le giuste procedure, oppure riutilizzarlo per nuovi scopi.

Come smaltire o riutilizzare il vecchio cellulare?

Si sa, al giorno d'oggi i dispositivi elettronici come smartphone, tablet e computer invecchiano a una velocità impressionante e, quando si guastano, farli aggiustare comporta dei costi di riparazione che spesso superano quelli per l'acquisto di un nuovo dispositivo.

Questo vale particolarmente per gli smartphone di ultima generazione che, dopo qualche anno, cominciano ad avere guasti e rallentamenti del sistema operativo. E così, una volta constatato che le spese per ripararlo sono piuttosto alte, non ci resta che scegliere e acquistare uno dei numerosi modelli di cellulare presenti sul mercato della telefonia.

Ma che cosa fare del vecchio dispositivo elettronico? Se anche tu hai appena cambiato il tuo telefono mobile e non sai come liberarti del vecchio apparecchio, oggi abbiamo deciso di spiegarti come smaltire correttamente un cellulare.

Che cosa sono i RAEE?

Devi sapere che, nel momento in cui decidi di buttare il tuo vecchio cellulare questo va a rientrare automaticamente nella cosiddetta categoria dei RAEE - Rifiuti di Apparecchiature Elettroniche ed Elettriche - che, a differenza di altri tipi di rifiuti, necessitano di un trattamento diverso per essere smaltiti correttamente.

In particolare, i cellulari fanno parte del raggruppamento R4, la categoria RAEE che include, appunto, tutta l'elettronica di consumo ma anche piccoli elettrodomestici e apparecchi di illuminazione.

Qualora ti trovassi con un cellulare da smaltire, quindi, è importante sapere che questo non dovrà essere gettato nel sacchetto dell'indifferenziata di casa né tanto meno abbandonato nell'ambiente o nelle discariche. Infatti, i cellulari contengono delle sostanze inquinanti e nocive che, bruciando nei tradizionali inceneritori, contaminano il suolo, l'aria e l'acqua con ripercussioni gravi sulla nostra salute.

Proprio perché i Rifiuti di Apparecchiature Elettroniche ed Elettriche rappresentano la categoria di rifiuti in più rapido aumento a livello globale, con un tasso di crescita tre volte superiore a quello dei rifiuti normali, imparare a smaltirli nel modo corretto è una priorità, per noi e per l'ambiente.

Da leggere: Le migliori offerte mobile a meno di 10 euro per Settembre 2017

Come smaltire uno smartphone correttamente?

I cellulari da smaltire rappresentano buona parte dei RAEE e, di conseguenza, sapere come disfarcene in maniera corretta è molto importante. A questo proposito l'Unione Nazionale dei Consumatori ricorda che è possibile smaltire i rifiuti elettronici a costo zero presso buona parte dei negozi di elettrodomestici. Si tratta di una recente novità contenuta nel Decreto del Ministero dell'Ambiente e soprannominata "uno contro zero" proprio perché, qualora tu voglia smaltire il tuo dispositivo elettronico presso il negozio non è necessario acquistarne uno nuovo.

Il servizio di smaltimento è invece obbligatorio per tutti i negozi con una superficie di vendita al dettaglio di almeno 400 metri quadrati mentre si tratta ancora di un provvedimento facoltativo per i negozi più piccoli o per gli store online. Nello specifico i negozianti potranno accettare dispositivi classificati come RAEE con una lunghezza massima di 25 cm. Per disfarti del tuo vecchio smartphone, quindi, non dovrai fare altro che recarti in uno di questi punti vendita e consegnarlo nelle specifiche aree destinate alla raccolta dei RAEE. Al raggiungimento di 1000 Kg di prodotti, sarà infatti il negozio a prendersi carico dello smaltimento dei dispositivi entro un anno.

Come riutilizzare un vecchio cellulare?

Prima di disfarti del tutto del vecchio cellulare potrai considerare anche delle soluzioni alternative, che consentono di utilizzare il vecchio dispositivo per particolari funzioni. Ad esempio, se possiedi un iPhone e una Apple Tv, potrai usare il vecchio cellulare come telecomando

Un'altra possibile soluzione sarebbe quella di riciclare il vecchio cellulare come una videocamera, in questo caso dovrai potenziarne la dotazione tecnica magari acquistando un microfono, delle lenti o un cavalletto per facilitarne l'uso. In alternativa potrai pensare di adoperare il vecchio smartphone come un archivio, magari per la musica.

Nel caso in cui si decidessi di passare il cellulare ad un bambino, dovrai disinstallare tutte le applicazioni, bloccare l'accesso ai social network e acquistare una nuova SIM dati. Molti modelli di cellulari hanno delle impostazioni in grado di limitare ad esempio l'accesso ad alcuni siti web, appositamente selezionati. In alternativa potrai scaricare delle app in grado di svolgere la stessa funzione, magari bloccando l'accesso al web in alcune fasce orarie.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis