Trova la migliore tariffa di cellulari

Apple

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Apple: la guida di SuperMoney

Apple è fra le più importanti aziende di informatica ed elettronica al mondo. I suoi prodotti, contraddistinti da una "i" minuscola all'inizio del nome (come ad esempio iPhone), sono famosi per la ricercatezza nel design, per l'elevatissima risoluzione nella visualizzazione dello schermo e per l'utilizzo di un sistema operativo proprietario (cioè rilasciato dietro licenza a pagamento) che funziona solo su quei dispositivi, chiamato iOS.

Smartphone e tablet Apple

Apple è l'azienda che ha creato l'iPhone, il cellulare smartphone più ambito al mondo. Il suo debutto sul mercato risale al 2007 e ne sono state create, finora cinque versioni, l'ultima delle quali, l'iPhone 5, è uscita nel settembre 2012. Lo smartphone di Apple, ribattezzato "Melafonino", riassume in dimensioni più ridotte le caratteristiche del sistema operativo iOS, già in uso sui computer Mac. Perfettamente integrato con gli altri dispositivi di casa Apple, ha però spesso creato qualche inconveniente di compatibilità agli utenti (dai caricabatterie alla mancanza del Bluetooth).

Sulla scorta del successo dell'iPhone e del sempre maggiore interesse del mercato per i tablet, Apple ha partorito nel 2010 anche l'iPad (oggi arrivato alla sua terza edizione). Nel dispositivo si ritrovano ancora una volta tutti i pregi e tutti i difetti tipici di iOS, tra i quali l'impossibilità di installare applicazioni che non siano state scaricate dall'App Store, il "negozio virtuale" dove gli utenti Apple possono trovare software (gratuiti o a pagamento) per il proprio dispositivo.

Tutti i prodotti Apple

L'azienda di Cupertino produce anche computer fissi e portatili, i Mac, preferiti da chi lavora in ambito grafico a causa delle elevate prestazioni della scheda grafica e dell'ottima risoluzione dei display. I ragazzi di tutto il mondo, e non solo, conoscono inoltre l'iPod, il lettore mp3 con cui Apple ha rivoluzionato il mercato discografico e il modo di ascoltare musica nel tempo libero, grazie alla creazione della piattaforma iTunes dalla quale i file video e audio possono essere scaricati direttamente sul proprio dispositivo (gratis o a pagamento, a seconda del file).

Storia e profilo aziendale

Fondata nel 1976 dai giovanissimi Steve Jobs e Steve Wozniak, la Apple Computer era inizialmente concentrata sulla realizzazione dei computer Macintosh. Sorpassata sul mercato dal boom di Microsoft, ha trovato la via della riscossa alla fine degli anni Novanta e la consacrazione con l'arrivo dell'iPod (2001) e dell'iPhone (2007), che hanno riscosso e continuano a riscuotere un enorme successo in tutto il mondo. Dopo la morte di Steve Jobs nel 2011, l'azienda è passata nelle mani di Tim Cook, che ha raccolto il testimone della competizione con il rivale sudcoreano Samsung e con Google.

Leggi tutti i commenti