Trova la migliore tariffa di cellulari

iPhone

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

iPhone: la guida di SuperMoney

iPhone è lo smartphone di casa Apple, nato nel 2007 e giunto alla sua quinta edizione. Da settembre 2012 è infatti disponibile nei negozi l'iPhone 5, la prima versione del "melafonino", rilasciata dopo la morte di Steve Jobs. Negli anni è diventato lo smartphone più ambito in tutto il mondo, grazie anche a un'efficace campagna di marketing (del resto applicata a tutti i prodotti Apple). Il dispositivo integra le funzioni di un normale cellulare con quelle di un lettore di file audio e video e quelle di un palmare.

Caratteristiche tecniche

Il sistema operativo dell'iPhone è iOS, lo stesso di tutti i prodotti Apple. Questo elemento è alla base della perfetta integrazione dell'iPhone con un computer Mac o con un iPad, ma anche all'origine di alcuni problemi di compatibilità con altri dispositivi. Ad esempio, l'unico caricabatterie funzionante con iPhone è quello prodotto da Apple; inoltre, il Melafonino non supporta il Bluetooth. Recentemente, la concorrenza con Google ("papà" di Android) ha indotto Apple a rinunciare ad alcune applicazioni come Google Maps e YouTube, sostituendole nel nuovo iPhone 5 con programmi analoghi.

iPhone è famoso, come tutti i dispostivi Apple, anche per l'ottima resa grafica, ulteriormente migliorata grazie al display Retina. Lo smartphone è inoltre dotato di un assistente vocale, Siri, disponibile anche in italiano. Sul mercato esistono iPhone con la memoria interna di diverse dimensioni (16, 32 o 64 Gb), che non può essere espansa con schede microSD. Per usare l'iPhone è necessario cambiare la propria Sim card con una nuova microSim (per la sostituzione gratuita della vecchia scheda ci si può rivolgere a qualsiasi negozio o rivenditore autorizzato del proprio gestore). La batteria, infine, non è estraibile.

Come acquistare l'iPhone

I principali operatori di telefonia mobile consentono di acquistare iPhone a rate, all'interno di pacchetti ricaricabili o in abbonamento. L'importo delle rate è comprensivo del costo del telefono e dei servizi telefonici. Il prezzo varia a seconda della grandezza della memoria dello smartphone e del tipo di servizio telefonico scelto dal cliente. Spesso, nel caso dell'abbonamento, sono richiesti dei contributi iniziali.

Chi acquista il dispositivo presso i negozi di elettronica senza l'appoggio di un gestore telefonico, può invece attivare un profilo (ricaricabile o in abbonamento), che include la connessione a internet (senza la quale iPhone, come tutti gli smartphone, diventa inutile). Sarà necessario richiedere all'operatore scelto di sostituire la Sim card con una microSim, l'unica supportata da iPhone.

Leggi tutti i commenti