BlackBerry

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

BlackBerry: la guida di SuperMoney

Il BlackBerry non nasce solo come cellulare. Erede dei diffusissimi cerca persone degli anni Novanta, ha sfruttato in modo originale ed efficace la messaggistica email. La sua caratteristica principale (nonché la ragione del suo successo) è infatti il sistema col quale riceve le email, che funziona come i normali sms.

La ricezione delle email avviene in tempo reale, senza bisogno di una sincronizzazione dei messaggi. Questo aumenta la velocità del servizio di comunicazione, motivo per cui è diventato un dispositivo "obbligatorio" per tutti quelli che lavorano con l'email. Nel tempo il BlackBerry ha integrato questa funzione con l'agenda personale, altro elemento essenziale nel mondo del business. Per questo motivo, è stata anche inaugurata una linea studiata per le esigenze del mondo delle aziende, di ogni dimensione.

Anche se gli esemplari più famosi e più apprezzati sono dotati di tastiera, per velocizzare la scrittura delle email, oggi BlackBerry ha anche dei modelli smartphone interamente touchscreen, che strizzano l'occhio anche a utenti più giovani e più dediti ai social network.

Gli altri prodotti BlackBerry

BlackBerry oggi è anche un tablet: si chiama PlayBook e offre tutte le prestazioni del cellulare su un supporto più grande, con funzionalità analoghe a quelle di un computer. Comunicazione integrata, videochiamate, agenda e un ampio catalogo di applicazioni sono solo alcune delle caratteristiche del tablet BlackBerry. Tra queste c'è BlackBerry Bridge, che collega il tablet al cellulare BlackBerry per ottimizzare la condivisione dei file per chi lavora su entrambi i dispositivi.

Storia e profilo aziendale

BlackBerry è un marchio della società canadese Research in Motion (RIM), specializzata nella produzione di dispositivi wireless e quotata in Borsa dal 2006. L'azienda comincia a guadagnare notorietà alla fine degli anni Novanta, con dei palmari dedicati al mondo business, in cui il fiore all'occhiello era il sistema di messaggistica. Il lancio del BlackBerry ha subito fatto presa in questo segmento del mercato, grazie alla ricezione delle email in tempo reale, diventando uno strumento di lavoro per molti imprescindibile.                            

Leggi tutti i commenti