Trova la migliore tariffa di cellulari

Check up tariffe

Scopri cosa pensa la community:
Leggi le opinioni
Ti siamo stati utili?
Raccomandaci su Google

Check up tariffe: la guida di SuperMoney

Il cellulare è diventato uno strumento così familiare che spesso non prestiamo molta attenzione ai costi delle tariffe. Per essere sicuri di pagare il giusto in proporzione ai consumi telefonici reali, è opportuno effettuare un “check up”tariffe cellulari. SuperMoney vi spiega come fare.

Tariffa vecchia non fa buon brodo

I cellulari, si sa, si rompono facilmente e sono oggetti alla moda. Quante volte abbiamo cambiato il nostro per uno o l'altro motivo? Tante, ma abbiamo mantenuto sempre la stessa Sim Card. Il tempo passa e ci si dimentica che la tariffa scelta al momento dell'attivazione della scheda potrebbe essere ormai superata da offerte più convenienti. Alcune di queste non sono neanche più in commercio! Non è forse il caso di cambiarla?

Pacchetto “tutto incluso”, non sarà un po' troppo?

La pubblicità ci bombarda con tariffe “tutto incluso” che, a fronte di costi mensili abbastanza contenuti, ci offrono a volte anche migliaia di sms o migliaia di minuti da usare ogni mese. Non è in discussione che i prezzi proposti siano bassi, ma che siano alti rispetto all'uso effettivo del cellulare. Se, ad esempio, uso solo 20 sms e 30 minuti di chiamate al mese, perché devo pagare un tot per avere una tariffa con 500 sms e 500 minuti che non sfrutterò mai fino in fondo?

La stessa cosa si può dire a proposito dei pacchetti, in abbonamento o ricaricabile, a cui sono associati gli smartphone. Il problema non è il pacchetto, bensì scegliere quello più adatto alle proprie abitudini: va bene la formula “tutto incluso”, ma è meglio trovare quella su misura.

Come trovare la tariffa giusta

Monitorate l'uso del cellulare durante un mese: prendete nota di ogni sms inviato, dei minuti di conversazione effettuati, del tempo che passate a navigare sul web e del tipo di operazioni che svolgete mentre siete online.

Tutte queste informazioni vi serviranno per trovare la tariffa cellulare più vicina alle vostre vere esigenze e, quindi, per risparmiare. Dati alla mano, non vi resta che affidarvi al servizio di confronto per comparare le proposte delle compagnie telefoniche.

Leggi tutti i commenti