Telefonini e offerte adsl

Telefonini e offerte adsl: analisi di Supermoney.eu sul risparmio ottenibile nella scelta di un contratto adsl considerando le chiamate verso i cellulari

Telefonini e offerte adsl

Analisi di Supermoney.eu, come scegliere le tariffe adsl sulla base delle chiamate ai cellulari

Offerte Adsl e telefonini, nella scelta di un contratto di telefonia fissa è importante decidere in funzione del numero di chiamate effettuate verso i cellulari? Quanto sono effettivamente favorite le compagnie di telefonia mobile collegate agli operatori che offrono adsl e internet a casa?

Le principali compagnie che fanno offerte adsl e che sono collegate anche all'offerta di servizi per i telefonini, perché appartenenti allo stesso gruppo, sono tre: Tim-Telecom; Vodafone-Vodafone Casa; Wind-Infostrada. L'analisi di Supermoney.eu ha preso in considerazione un profilo medio spendente che effettua ogni giorno cinque chiamate ai telefoni fissi da 10 minuti e quattro chiamate ai telefonini da 5 minuti.

Chi chiama esclusivamente i telefonini Wind si trova di fronte alle seguenti possibilità di scelta di scelta tra tre diverse offerte adsl: Vodafone Casa Tutto Flat Ovunque al costo di 197,44 euro al mese; Telecom Alice Tutto senza Limiti con Opzione Chiama Mobile a 119,1 euro al mese; Infostrada Tutto Incluso e opzione Infostrada Noi Wind a 126,8 euro al mese.

Per chi chiama esclusivamente i telefonini Vodafone le possibilità di scelta tra le offerte adsl e i relativi costi sono le seguenti: Vodafone Casa Tutto Flat Ovunque al costo di 137,4 euro al mese; Telecom Alice Tutto senza Limiti con Opzione Chiama Mobile a 113,4 euro al mese ; Infostrada Tutto Incluso a 156,8 euro al mese.

Per chi effettua chiamate solo verso i telefonini Tim le possibilità di scelta tra le offerte adsl e i relativi costisolo le seguenti: Vodafone Tutto Flat Ovunque al costo di 197,4 euro al mese; Telecom Alice Tutto senza Limiti con Opzione Chiama Mobile a 113,4 euro al mese; Infostrada Tutto Incluso a 156,8 euro al mese.

Ecco i dettagli delle offerte adsl e delle opzioni prese in considerazione:

  • Infostrada: opzione Infostrada Noi Wind, 150 minuti di chiamate al mese verso i telefonini Wind al costo di 3 euro / mese;
  • Vodafone Casa: tariffa di 6 cent al minuto e 16 cent alla risposta verso tutti i numeri Vodafone e di 16 centesimi al minuto e 16 centesimi di scatto alla risposta verso tutti gli altri telefonini;
  • Telecom Italia: opzione Chiama Mobile al costo mensile di 3 euro che prevede 0 centesimi di scatto alla risposta e 12 cent al minuto verso telefonini Tim e Vodafone; 125 minuti mese a 12 cent al minuto verso i telefonini Wind (i minuti extra soglia hanno un costo di 13,2 al minuto senza scatto alla risposta); 38 minuti al mese a 12 cent al minuto verso Tre (i successivi minuti extra soglia hanno un costo di 15,96 euro al minuto senza scatto alla risposta).

L'analisi di Supermoney.eu dimostra che per il profilo medio spendente preso in considerazione gli operatori di telefonia fissa e le relative offerte adsl tendono a favorire le chiamate verso i telefonini delle compagnie di telefonia mobile collegate. In particolar modo questo emerge per Vodafone Casa e Infostrada che favoriscono rispettivamente Vodafone e Wind.

Chi chiama prevalentemente telefonini Vodafone ha una convenienza maggiore nello scegliere tra le offerte adsl quella dell'operatore Vodafone Casa collegato, che consente un risparmio di circa 19, 4 euro al mese rispetto alla tariffa proposta da Infostrada.

Chi chiama prevalentemente i telefonini Wind ha un risparmio maggiore se sceglie tra le offerte adsl la tariffa Infostrada con opzione Noi Wind rispetto alla tariffa proposta da Vodafone Casa, un vantaggio concreto di circa 73,64 euro al mese.

Dall'analisi svolta emerge infine che in ogni caso per il profilo preso in considerazione l'offerta Telecom Alice Tutto senza Limiti con Opzione Chiama Mobile è migliore e più conveniente rispetto alle altre offerte adsl, perché è quella che ha il costo minore di tutte, qualsiasi telefonino si chiami. In generale c'è infatti un risparmio di circa 30 euro mensili per chi sceglie Telecom Italia come operatore di telefonia fissa a prescindere dalla percentuale di telefonate che effettua verso i tre operatori di telefonia mobile confrontati nella nostra analisi. Segnaliamo infine che la tariffa Telecom considerata, se si chiamano prevalentemente telefonini Tim, consente un risparmio piuttosto elevato di ben 84 euro rispetto alle altre offerte adsl, considerando ad esempio il differenziale di prezzo rispetto alla tariffa Vodafone.

In generale quindi è bene scegliere l'operatore di telefonia fissa in funzione dell'operatore di telefonia mobile, valutare bene le proprie esigenze di consumo, le offerte adsl esistenti e fare un check del numero di chiamate effettuate verso i telefonini prima di optare per la scelta di una tariffa adsl.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis