Primo corso di formazione AGCOM per quadri dirigenti Associazioni Consumatori

Primo corso di formazione AGCOM per quadri dirigenti Associazioni Consumatori

Si è tenuto a Roma il primo corso di formazione per quadri dirigenti delle Associazioni dei Consumatori, indetto da AGCOM e dal Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti: vediamo insieme il servizio speciale preparato dalla nostra redazione.

Nei giorni 11 e 12 giugno si è tenuto a Roma, presso la nuova sede dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, il primo corso di formazione tecnico-regolamentare riservato ai quadri dirigenti delle Associazioni dei Consumatori, organizzato nell'ambito del protocollo di intesa AGCOM e Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti. L'evento ha costituito un importante momento di approfondimento per far conoscere, in maniera chiara ed esauriente, le regole e gli strumenti che permettono alle Associazioni stesse di gestire le problematiche di consumo dell'utenza, gli eventuali contenziosi tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche e per impostare correttamente il ruolo di assistenza/consulenza.

La risposta delle Associazioni è stata importante, con ben 55 partecipanti provenienti da tutte le regioni d'Italia, fra cui molti responsabili provinciali e regionali delle associazioni che compongono il CNCU presso il Ministero dello Sviluppo Economico. I temi trattati nella due giorni di corso sono stati vari: rapporti fra AGCOM e Associazioni, norme primarie applicabili, gestione delle segnalazioni, nuovo modello D per la denuncia delle violazioni, ruolo di vigilanza e intervento dell'Autorità, regolamentazione vigente. Interessante anche la parte dedicata agli approfondimenti in materia di controversie e casistica, con una vera e propria esercitazione su casi pratici, e il "Question Time" finale, con un vivace scambio di domande e risposte fra la platea e i relatori.

Giovedi 11 ha aperto i lavori, in rappresentanza del Presidente dell'AGCOM Corrado Calabrò, il Capo di Gabinetto Guido Stazi, cui hanno fatto seguito gli interventi dell'ing. Federico Flaviano, responsabile della Direzione Tutela dei Consumatori, dell'avv. Francesca Mariani, dell'avv. Ivana Nasti, del Dott. Sergio Del Grosso e del Dott. Andrea Manfredi, Amministratore Delegato di Supermoney.eu, invitato a rappresentare l'unico sito internet in Italia accreditato da AGCOM. Nella seconda giornata del corso i relatori sono stati invece il Dott. Enrico Maria Cotugno e la dottoressa De Nicolais.

Particolare attenzione è stata dedicata dall'avv. Nasti al nuovo Modello D, ora più dettagliato e completo, che a breve sarà fornito anche in formato elettronico per semplificare la procedura di denuncia. Sentiamo ora il parere di un rappresentante delle Associazioni, il dott. Vergari di Adiconsum, sul corso e sui temi trattati. Possiamo quindi affermare che questa prima edizione del Corso di Formazione ha centrato l'obiettivo di accrescere la conoscenza delle regole e delle procedure amministrative e crediamo che potrà essere una valida base per un dialogo ancora più stretto fra AGCOM e Associazioni dei Consumatori.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis