Attento che cadi, se cammini con il cellulare!

Camminare con il cellulare in mano può nuocere gravemente alla salute. Lo dimostra una ricerca americana

Attento che cadi, se cammini con il cellulare!

Fare due cose contemporaneamente non è cosa da tutti; telefonare mentre si sta camminando può essere pericoloso. Lo dimostra una ricerca condotta da un gruppo di psicologi della Western Washington University e pubblicata sulla rivista Applied Cognitive Psychology.

Quindi non solo guidare è pericoloso ma anche camminare per strada. Gli psicologi hanno dimostrato come, parlando al cellulare mentre si cammina, si manifesti un particolare fenomeno chiamato "cecità da disattenzione", a causa del quale la persona non riesce a percepire in modo corretto nuovi stimoli o eventi inaspettati che gli si manifestano di fronte.

Per dimostrare ciò gli psicologi hanno messo un elemento inaspettato in mezzo alla strada: un clown con un naso rosso e uniciclo. Le istruzioni date al clown erano semplici: andare incontro a chi stava chiamando e telefonando per la strada. La ricerca si è concentrata su tutti i passanti muniti di lettore mp3 o di cellulare. Per ciascuna di queste persone sono stati rilevati degli stop nella marcia, delle collisioni o delle quasi- collisioni con altri pedoni.

Inoltre si è dimostrato che, chi parla al cellulare camminando, non si rende conto di avere delle performance ridotte; un aspetto questo, da non trascurare considerando soprattutto il fattore sicurezza. La ricerca lancia un monito a tutti coloro che camminano parlando con il cellulare: attento che cadi!

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis