Contrordine: il cellulare fa bene al cervello!

Una ricerca dell'Università Cattolica-Policlinico Gemelli di Roma dimostra che le onde dei cellulari hanno effetti benefici sulle capacità cogniti

Contrordine: il cellulare fa bene al cervello!

Qualcuno è corso a comprarsi l'auricolare, qualcun altro ha ridotto le telefonate allo stretto indispensabile, i più fatalisti forse hanno fatto finta di niente, ma diciamo la verità : l'allarme lanciato dall'OMS sulle potenzialità cancerogene dei cellulari ha suscitato più di qualche timore tra gli italiani cellulare-dipendenti. Ora però possiamo tirare un sospiro di sollievo: una nuova ricerca dice infatti che parlare al telefonino fa bene, anzi benissimo al nostro cervello.

Questo annuncio rassicuratente arriva dall'Istituto di Neurologia dell'Università Cattolica-Policlinico Gemelli di Roma, dove alcuni ricercatori hanno scoperto che i cellulari sarebbero in grado di accrescere l'eccitabilità dei neuroni e migliorare le nostre capacità cognitive, riducendo le risorse necessarie al nostro cervello per operare in maniera efficiente.

Nel corso dello studio, condotto dal professor Paolo Maria Rossini in collaborazione con il Campus Bio-Medico di Roma, sono state analizzate le attività cerebrali di alcuni soggetti prima e durante la stimolazione GSM, legata ai telefoni cellulari. A quanto pare l'esposizione al GSM riesce "in qualche modo a migliorare l'efficienza neurale", spiega Rossini, dal momento che gli utenti "rispondevano in maniera più veloce, pur attivando una quantità inferiore delle loro risorse neurali".

La spiegazione di questo fenomeno risiederebbe nella modulazione delle frequenze alfa del cervello, che regolano l'attenzione e la concentrazione e sono influenzate positivamente dalle onde dei cellulari. Una scoperta che, se confermata, potrebbe aprire nuovi orizzonti nel trattamento di alcune malattie del cervello, come l'Alzheimer.

Di fronte a questa buona notizia, in tanti torneranno ad attaccarsi al loro adorato cellulare, sperando di riceverne perfino qualche beneficio. Chi ha intenzione di comprare uno smartphone di ultima generazione può approfittare delle offerte di molte compagnie telefoniche, che offrono il cellulare in comodato d'uso a chi sceglie un abbonamento: con Supermoney puoi trovare tutte le proposte per avere un nuovo cellulare abbinato alla tariffa migliore per te.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo la citazione della fonte e l'attivazione di un link di riferimento'.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis