Chi è a caccia di una casa da acquistare oggi ha un alleato in più per orientarsi nel mercato immobiliare: grazie ad una nuova app, lo smartphone può infatti dere informazioni in tempo reale sui prezzi delle case in vendita in una certa zona.

L'applicazione, realizzata da Sogei e lanciata dell'Agenzia del Territorio, permette di consultare il sistema di rilevazione del valore degli immobili già in funzione sul sito dell'Agenzia. Si tratta di un software che, attraverso il sistema di rilevamento Gps, localizza l'utente su una carta geografica e gli dà accesso all'Osservatorio del mercato immobiliare della zona in cui si trova. In questo modo sarà possibile scoprire in pochi minuti il prezzo della villetta con giardino dei nostri sogni, o del modernissimo grattacielo in pieno centro su cui avevamo fatto un pensierino.

"Questo strumento rappresenta un passo in avanti nel processo di informatizzazione dei servizi immobiliari - ha detto Gabriella Alemanno, direttrice dell'Agenzia del territorio - Il nostro obiettivo è quello di facilitare la consultazione delle banche dati dell'Agenzia per le diverse tipologie di utenti".

Per essere aggiornati in tempo reale sul mercato immobiliare delle proprie zone preferite basta procurarsi uno smartphone: per chi non vuole investire grandi somme in questa tecnologia, molte compagnie telefoniche offrono i telefoni di ultima generazione in comodato d'uso a chi si abbona. Su Supermoney è possibile scoprire le tariffe più vantaggiose per i cellulari e tutte le offerte che prevedono uno smartphone abbinato.

'La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo la citazione della fonte e l'attivazione di un link di riferimento'.