Cellulari: iPhone 5 e il prototipo smarrito

Dopo il mistero dell'iPhone 4, questa volta tocca alla nuova versione del super cellulare di casa Apple.

Cellulari: iPhone 5 e il prototipo smarrito

Potrebbe sembrare la sceneggiatura di un romanzo giallo, invece, è realtà: a poche settimane dal lancio dell'iPhone 5, l'ultima versione del super cellulare di casa Apple, è avvenuto un misterioso furto.

Nel mese di luglio, riporta Cnet, il prototipo del cellulare sarebbe stato dimenticato sul tavolo del Cava22, un "tequila lounge" di San Francisco, da un distratto ingegnere Apple. La società di Cupertino ha prontamente contattato la polizia per denunciare la scomparsa del presunto iPhone, ma sarebbe stata la stessa Apple a ritrovare il cellulare.

In accordo con quanto riportato dall'azienda, lo smartphone era stato localizzato sulla collina di Bernal Heights, quartiere residenziale di San Francisco, nell'abitazione di un ventenne, che avrebbe confermato di aver trascorso la serata al Cava22 proprio la sera della sparizione. Il giovane avrebbe negato di possedere il cellulare e, in effetti, nel suo appartamento non c'era traccia dello smartphone. Forse, prosegue Cnet, il ragazzo avrebbe rivenduto il cellulare su Craigslist per circa 200 dollari; un valore assolutamente inferiore rispetto alla somma pagata lo scorso anno per l'iPhone 4 perduto.

Si, perché la storia si è ripetuta tale e quale dopo alcuni mesi, e questo potrebbe far pensare ad una strategica mossa di marketing. Nell'aprile 2010, infatti, la stessa sorte era toccata all'iPhone 4, all'epoca un progetto ancora segreto, che fu dimenticato in una birreria di San Josè (California) da un ingengnere. Il cellulare, ritrovato due ragazzi, fu rivenduto alla webzine "Gizmodo" per una cifra tra i 5mila e i 10mila dollari.

Il fortunato acquisto puntò i riflettori sul magazine, facendone la sua fortuna: le foto e gli articoli pubblicati fecero il giro del mondo. Certo, le analogie tra i due eventi sono più che evidenti, a tal punto che non vi sarebbe alcun dubbio sulla classificazione della notizia: si tratterebbe di una spietata operazione di marketing messa in moto per spostare l'attenzione del pubblico dalle dimissioni di Steve Jobs al rilascio del nuovo "cellulare".

In attesa che questa nuova meraviglia tecnologica faccia il suo ingresso nel mercato dei cellulari, è possibile valutare e scegliere tanti altri smartphone offerti in abbinamento alle tariffe cellulari attraverso il servizio di confronto di SuperMoney.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis