Come cambiare operatore mantenendo il proprio numero?

Se desideri cambiare operatore telefonico, ma non vuoi perdere il tuo numero di cellulare, puoi scegliere la portabilità.

Come cambiare operatore mantenendo il proprio numero?

Buongiorno,
dopo molti anni ho deciso di cambiare l'operatore telefonico associato al mio numero di cellulare perché le tariffe applicate non rispondono più alle mie esigenze. Se scelgo un nuovo operatore sono obbligata a cambiare il mio numero di cellulare?
Grazie mille, saluti, Alessia P.

Gentile Alessia,
la sua preoccupazione è legittima, ma può stare tranquilla: grazie alla portabilità del numero, agganciare il proprio cellulare ad una nuova compagnia è semplice, rapido e non prevede costi aggiuntivi.

Se desidera cambiare operatore telefonico non abbia paura dello spam pubblicitario che un tempo caratterizzava la politica delle varie compagnie: da circa due anni l'Agcom (Autorità garante per le comunicazioni) ha regolamentato la portabilità del numero.

Innanzitutto è stato vietato alle compagnie telefoniche di contattare i propri clienti per convincerli a non cambiare operatore; in secondo luogo, gli operatori hanno al massimo tre giorni di tempo per rendere operativa la portabilità del numero di cellulare. Infine, nel momento in cui inoltra la richiesta di portabilità, questa deve essere convalidata entro massimo un giorno.

Con questa nuova regolamentazione, nel momento in cui decide di passare ad un nuovo operatore, non dovrà far altro che sceglierlo e stipulare con lui il nuovo contratto: sarà compito dell'operatore sbrigare tutte le pratiche per la conclusione del Suo vecchio contratto. La nuova compagnia telefonica Le fornirà una sim card che dovrà essere inserita nel Suo cellulare nel momento in cui quella vecchia verrà disattivata.

In questo modo otterrà il Suo vecchio numero di telefono, con un nuovo contratto. La portabilità del numero di cellulare può essere molto conveniente: numerose compagnie telefoniche propongono offerte vantaggiose agli utenti che cambiano operatore mantenendo il proprio numero.

Se desidera trovare le offerte più convenienti può utilizzare il servizio per il confronto delle tariffe cellulari di SuperMoney, il portale certificato da Agcom che Le permette di valutare le migliori proposte sul mercato e di scegliere quella più adatta alle Sue esigenze.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis