Antivirus per cellulari: una protezione necessaria

Anche i cellulari non sono immuni dai virus, così i sistemi antivirus sembrano sempre più importanti per proteggere i dati custoditi nei nostri smartphone.

Antivirus per cellulari: una protezione necessaria

Nonostante l'enorme diffusione dei cellulari, con un numero sempre maggiore di applicazioni, l'utilizzo di sistemi antivirus per proteggerli non sembra ancora essere una preoccupazione di molti. Già abituati a dover aver a che fare con i virus dei computer, dobbiamo ora far fronte anche alla questione della sicurezza dei nostri cellulari: per proteggere i dati e le applicazioni di uno smartphone da software dannosi, infatti, è fondamentale una protezione antivirus adeguata all'utilizzo che si fa di questo dispositivo mobile.

Gli oltre 20 milioni di utenti che in Italia sono in possesso di uno smartphone lo usano soprattutto per navigare in rete: in base ad una ricerca Ipsos MediaCT il 45% cerca informazioni sul web, il 77% guarda video on line e anche le App riscuotono enorme successo. Con tutto questo traffico internet, i sistemi antivirus per cellulari appaiono indispensabili soprattutto per chi possiede sistemi operativi quali Symbian Os 6, Windows Mobile, Android , specialmente nel caso in cui si condividano di frequente informazioni e dati tramite Bluetooth e via wireless, perché in questi casi la possibilità di un malfunzionamento causato da virus è maggiore.

Anche se il numero dei virus per cellulari è ancora molto inferiore rispetto a quello dei computer, può essere utile munirsi di un programma antivirus: le aziende che li producono riescono ad agire in modo efficace contro i virus e, quindi, a garantire una buona sicurezza ai nostri cellulari. Tra i migliori antivirus per cellulari scaricabili gratuitamente abbiamo: Antivirus NetQin Mobile, che garantisce protezione e monitoraggio in tempo reale di tutte le porte di accesso allo smartphone e fornisce uno strumento integrato di ottimizzazione delle risorse ed un sistema di gestione delle applicazioni installate nel telefonino; Antivirus Lookout Mobile, che con un firewall avanzato è capace di bloccare le più fastidiose minacce che possono aggredire il sistema operativo e possiede un sistema online di archiviazione dei dati per effettuare un backup simultaneo; Antivirus gratis per dispositivi Android Mobile, che è in grado di effettuare una scansione accurata e la pulizia dei dispositivi Android.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis