Il cellulare legge la carta di credito grazie al nuovo servizio Telecom

Telecom e Bassilichi lanciano il nuovo servizio Pos On Mobile per i pagamenti con carta di credito tramite cellulari smatphone o tablet.

Il cellulare legge la carta di credito grazie al nuovo servizio Telecom

Presto si potranno effettuare pagamenti con la carta di credito dai cellulari. Telecom Italia e Bassilichi, uno dei principali operatori a livello nazionale nell'ambito del Business Process Outsourcing (BPO), hanno annunciato il lancio di una nuova soluzione di pagamento tramite cellulari smartphone: "Pos On Mobile" è il servizio che tra qualche tempo permetterà di effettuare pagamenti con carta di credito o bancomat attraverso uno smartphone o un tablet Olivetti Olipad forniti da Telecom Italia, e grazie all'aiuto di un mini-lettore portatile di carte.

Grazie a "Pos On Mobile" i cellulari smartphone e tablet di Telecom Italia saranno dei veri e propri dispositivi Pos che potranno essere utilizzati da tutti coloro che normalmente effettuano pagamenti o transazioni con carte di pagamento, senza che sia più necessaria la presenza di altri terminali Pos (gli apparecchi presenti negli esercizi commerciali predisposti per i pagamenti con le carte elettroniche).

Il servizio "Pos On Mobile" è supportato da un sofware applicativo (alla cui realizzazione ha contribuito anche Beeweed) che è situato all'interno del cellulare smartphone o tablet di Telecom Italia, che comunica via Bluetooth con il mini-lettore della carta. I clienti potranno digitare sui loro cellulari smartphone o tablet la cifra che devono pagare e passare semplicemente la carta di pagamento nel mini-lettore. La transizione bancaria avverrà automaticamente, perché il cellulare dotato di servizio "Pos On Mobile" ha la capacità di interfacciarsi in modo sicuro con un server attraverso cui viene contattata la banca di appoggio e autorizzato il pagamento. La sicurezza di questo sistema di transazione, ha tenuto a precisare Telecom Italia, è garantita dalla conformità agli standard Sepa ed Emv (Europay Mastercard Visa) e dal rispetto delle omologazioni previste dalla normativa italiana. Inoltre, se la transizione prevede la firma del pagatore, questi potrà fare una firma digitale tramite la tastiera del suo cellulare e ricevere per sms o per email lo scontrino della spesa effettuata.

Il servizio "Pos On Mobile" Telecom-Bassilichi rappresenta una nuova frontiera dei pagamenti on line, che sempre di più guarderanno al campo dei cellulari e in particolare agli smartphone, telefonini "tuttofare" le cui vendite stanno registrando un crescente successo in Italia e nel mondo.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis