Può uno smartphone condizionare il nostro stato d'animo?

Secondo una ricerca inglese si. Avere un cellulare smartphone ed esserne dipendenti aumenta le condizioni di stress dell'individuo.

Può uno smartphone condizionare il nostro stato d'animo?

Inviare un sms, una e-mail, un messaggio di chat o condividere un post su Facebook e aspettare una risposta, genera in tantissimi casi un senso di attesa notevole, soprattutto nei giovani. Questa attesa si fa più stressante per i possessori di cellulari smartphone, data la concentrazione di tutti i canali di comunicazione in un unico dispositivo. E' quanto emerge da una ricerca condotta dall'Università di Worchester nel Regno Unito, presentata in occasione del Congresso della British Psycological Society.

I dati emersi dalla ricerca sono estremamente preoccupanti. Su una media di 100 utenti che fanno uso di connessioni internet mobili mediante un cellulare, il 37% degli adulti e il 60% dei giovani si sono rivelati del tutto sottomessi all'uso del dispositivo.

Spesso chi attende con ansia che lo schermo del suo cellulare si illumini, per un messaggio o per una notifica qualunque di risposta, raggiunge a causa dell'attesa un condizionamento tale da arrivare ad immaginare erroneamente di sentire suonerie e vibrazioni. Delle vere e proprie allucinazioni. Ed è proprio questo che secondo la ricerca inglese crea maggiore dipendenza, tanto che l'hanno definita "sindrome" da smartphone. Quel trillo che indica qualcosa in entrata sul proprio cellulare è ormai sinonimo di contatto con il mondo esterno; ma se poi cala il silenzio il rischio è quello di impazzire, guardando continuamente il display, bloccando e sbloccando il cellulare o rileggendo mille volte quello che si è inviato, mentre il mondo fuori continua a girare.

Richard Balding, autore dello studio, ha definito "pauroso" il tempo che i possessori di smartphone impiegano per l'uso di questo oggetto. Ma ciò che fa ancora più paura e di cui pochi si rendono conto è che l'essere dipendenti da un cellulare, oltre ad essere fonte di stress, è fonte di annullamento dei rapporti interpersonali tra gli esseri umani, che finiscono per lasciar passare tutti i loro stati d'animo attraverso un mondo virtuale. E se poi ci si mette anche la delusione di una risposta non pervenuta o fuori dalle aspettative, ci si sente irrimediabilmente soli.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis