Samsung vs Apple: iPhone addio, gli italiani preferiscono il Galaxy

L'Osservatorio SuperMoney rivela che negli ultimi mesi le richieste di cellulari Samsung sono cresciute del 23%, mentre quelle di Apple sono diminuite del 38% c

Samsung vs Apple: iPhone addio, gli italiani preferiscono il Galaxy

Nel mondo della telefonia mobile è in atto una vera e propria rivoluzione. Se un tempo l'iPhone era l'oggetto del desiderio incontrastato per milioni di italiani telefonino-dipendenti, ora il primato di casa Apple è stato scalzato da un nuovo device di ultima generazione: stiamo parlando del Samsung Galaxy, uno smartphone super tecnologico che sembra aver surclassato, in pochi mesi, il Melafonino.

E' l'Osservatorio SuperMoney a indagare sulle preferenze degli italiani in fatto di smartphone. L'analisi ha preso in considerazione le richieste di tariffe abbinate a cellulari inoltrate dagli utenti sul portale da gennaio 2012 a oggi. Il risultato? Samsung ha la meglio su Apple, mentre tutti gli altri marchi assistono alla sfida tra i due colossi senza poter competere.

Considerando il totale delle richieste inoltrate dagli utenti, in media circa il 57% ha per oggetto un Samsung, mentre il 29% riguarda un iPhone. In seguito al lancio del Galaxy S III, ultimo fiore all'occhiello della casa coreana, la preferenza per i cellulari Samsung si è accentuata in modo evidente: nel mese di giugno, infatti, le richieste di telefonini Samsung sono aumentate del 23,3%, mentre quelle di cellulari Apple hanno subito un crollo del 38,2%. Dati confermati anche nel mese di luglio.

Le altre case produttrici di cellulari non possono competere con i due "giganti" della telefonia e si accontentano delle briciole del mercato. Gli utenti SuperMoney alla ricerca di un BlackBerry, il cellulare RIM, sono in media il 5,6%, mentre tutti gli altri modelli complessivamente raggiungono in media l'8% delle preferenze.

I dati dell'Osservatorio SuperMoney risultano in linea con le ultime notizie riguardanti Apple e Samsung. Di recente l'agenzia Reuters ha pubblicato un'indiscrezione secondo cui la multinazionale coreana avrebbe "schiacciato" la casa della Mela con la produzione di 50 milioni di pezzi, contro il 30,5 milioni di dispositivi Apple.

"Le compagnie telefoniche giocano un ruolo non marginale nel decretare il successo di determinati smartphone - spiega Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney - scegliendo di abbinare alle proprie tariffe l'uno o l'altro modello di cellulare e proponendo pacchetti ad hoc. Attualmente lo scontro tra Samsung e Apple vede la casa coreana vincente, ma il mercato potrebbe cambiare di nuovo con l'arrivo dell'iPhone 5".

Ecco le tariffe di tutte le compagnie telefoniche associate all'iPhone 4S e al Samsung Galaxy SIII.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis