Cellulari Nokia Asha 308 e 309, come chiamare e navigare a basso costo

Presentata la nuova gamma di Nokia Asha, due cellulari con le funzionalità di uno smartphone e il prezzo di un comune cellulare.

Cellulari Nokia Asha 308 e 309, come chiamare e navigare a basso costo

Nokia lancia Asha 308 e 309, i due nuovi cellulari a basso costo della casa finlandese. Nonostante il prezzo davvero competitivo, inferiore ai 100 dollari (meno di 80 euro), gli smartphone sono dotati di display touchscreen e un elenco di funzionalità particolarmente completo.

La nuova serie di dispositivi Asha Touch è pensata per gli utenti che desiderano usufruire di tutte le possibilità offerte degli smartphone più evoluti, ma a costi di utilizzo contenuti. "Con l'introduzione dei Nokia Asha 308 e Nokia Asha 309 la nostra gamma di smartphone con prezzi particolarmente contenuti si arricchisce di nuovi modelli e ci consentirà di portare nuove esperienze mobile ad un maggior numero di persone", ha commentato Timo Toikkanen, vice presidente executivo della divisione Mobile Phones di Nokia.

Tra le caratteristiche dei dispositivi non mancano una fotocamera da 2.0 megapixel, un display in formato WQVGA da 3 pollici, una radio FM, un supporto per le reti GSM/EDGE, Bluetooth 3.0 e memoria espandibile con schede microSD. Il Nokia Asha 308 è caratterizzato dal supporto Dual SIM, mentre il Nokia Asha 309 è dotato di connettività wi-fi. Entrambi i cellulari dispongono di 40 giochi EA gratuiti, delle applicazioni per Twitter e Facebook, della possibilità di accedere a YouTube tramite il browser (una funzionalità sperimentata per la prima volta su un Nokia della gamma Asha) e del supporto per i servizi Nokia Messaging.

I nuovi cellulari presentano, inoltre, un'interfaccia utente 'swipe' fluida e intuitiva e un ambiente aperto per lo sviluppo di altre applicazioni, caratteristiche che fanno dei nuovi dispositivi degli smartphone di ultima generazione. Ma l'aspetto più sorprendente è il prezzo, stimato attorno ai 100 euro (escluse tasse e sovvenzioni), e che potrebbe rilanciare la casa finlandese sul mercato della telefonia mobile. Non resta, dunque, che aspettare l'uscita dei Nokia Asha in Italia, prevista per il prossimo ottobre.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis