Il Nokia Lumia 920 e il suo punto di forza, la fotocamera

La fotocamera è la caratteristica di punta del Nokia Lumia 920, modello sul quale la casa finlandese ha scommesso per il suo rilancio.

Il Nokia Lumia 920 e il suo punto di forza, la fotocamera

Non è un mistero che la Nokia con il suo nuovo smartphone, il Nokia Lumia 920, abbia voluto lanciare una sfida di una certa rilevanza ai due colossi Samsung e Apple. Nokia dopo un periodo di stasi ha fatto sul serio mettendo sul mercato un prodotto forte capace di dare battaglia alle appena citate leader del settore nella vendita dell'oggetto più desiderato dell'elettronica di consumo.

Tecnologia Pure View
Lo smartphone del colosso finlandese utilizza una tecnologia d'immagine (Tecnologia Pure View) del tutto particolare che sfrutta a pieno le potenzialità del sistema operativo Windows Phone 8 e che è in grado di produrre foto di altissima qualità anche in situazione di luce scarsa. Il Lumia 920 diventerà un altro concorrente involontario (vedesi tutto ciò che si è detto in passato sulla fotocamera dell'iPhone) di un'altra tecnologia digitale che ha fatto breccia nel cuore dei consumatori come le ormai tanto acclamate reflex digitali della Canon e della Nikon.

Esperimento su Flickr
Lo staff della webzine Engadget ha pertanto ottenuto il permesso di collaudare in anteprima l'apparecchio chiedendo il permesso di pubblicare su Flickr tutta una serie di foto scattate con il Nokia Lumia 920 e i risultati sono in effetti strabilianti. Il sensore sembra davvero essere capace di portare l'utente ad esperienze fotografiche con lo smartphone forse mai viste in passato.

Foto digitali
Il dato curioso in questo caso è come il digitale nella fotografia abbia ormai portato qualsiasi tipo di consumatore ad avere un approccio facile, pratico e anche un po' casuale con la fotografia stessa. L'analogico sembra un cimelio sepolto nel passato, considerando l'indubbio valore della pellicola a livello grafico e di qualità dell'immagine (cerchiamo di evitare in questa sede l'infinito dibattito tra digitale e pellicola) la cosa che più desta interesse e curiosità e come una delle arti più preziose e affascinanti della storia dell'umanità, ovverosia la fotografia sembra poter essere un po' alla portata di tutti fermo restando che non tutti sono fotografi.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis