Confezione

La confezione del nuovo Galaxy S III non offre alcuna novità rispetto al passato. Abbiamo il caricatore da viaggio, gli auricolari in ear con adattatori e jack da 3.5 millimetri, e il cavo dati. La batteria è da 2100 mAh. La sim da inserire è in versione "micro" e nel vano batteria c'è anche la possibilità di inserire una ulteriore scheda di memoria di tipo microSD fino a 64Gb.

Materiale

La cover in policarbonato è molto robusta, resistente ai graffi e allo stesso tempo anche molto flessibile. La chiusura è solida sullo smartphone, proprio come per Galaxy S II o Galaxy Nexus. Frontalmente è presente un rivestimento trasparente a protezione della verniciatura e dei componenti interni. Lo smartphone si tiene in mano molto bene, anche se bisognerà impiegare un po' di tempo per destreggiare al meglio le generose dimensioni.

Display

Il display di ben 4.8 pollici è creato in tecnologia SuperAMOLED. La risoluzione è HD, cioè 1280 x 720 pixel, da rende le icone definite ad ottimi livelli. Certo è ancora un Pen Tile e quindi Samsung potrà ancora evolversi, ma possiamo garantirvi che è difficile trovare un difetto quando si ha davanti lo schermo di Galaxy S III.

Hardware

Processore quad core da 1.4 GHz, 1 GB di RAM e ben 16 GB di memoria interna (espandibile tramite microSD). Sono presenti i sensori più disparati, la fotocamera è di ottima qualità (migliore probabilmente di qualsiasi altro smartphone Android,). Lo speaker è molto potente, la porta microUSB funge anche da MHL per utilizzare cavi HDMI. Non manca NFC, bluetooth alla versione 4.0 e connettività fino a 21 Mbps.

Software

Il software di Galaxy S III è sicuramente uno dei punti dolenti. Abbiamo riscontrato alcuni piccoli bug, possiamo dire che la TouchWiz presente su questo Galaxy S III non riserva particolari sorprese e anzi perde qualche piccole funzione rispetto al passato. Il sistema è fluido in modo ineccepibile, ad eccezione di alcune situazioni in cui incappiamo in piccoli glitch. Niente di non risolvibile con un aggiornamento, ma soprattutto difetti difficilmente notabili nell'uso quotidiano.

Autonomia

Senza moderarne l'uso abbiamo notato che raggiunge senza grossi problemi oltre 18 ore di autonomia.

Colori

Attraverso il comunicato stampa ufficiale, Samsung ha ufficializzato l'arrivo sul mercato italiano delle nuove colorazioni ispirate alla natura per il top gamma. Oltre al Bianco e Blu si andranno ad aggiungere: Amber Brown, Garnet Red e Titanium Grey le tre tonalità che richiamano gli elementi della Terra, uniche ed esclusive aggiungono un tocco artistico alla cover posteriore grazie a Hyperglaze, un materiale puro e lineare che crea l'illusione di un doppio colore e dona profondità allo smartphone.

Prezzo

Il prezzo è sicuramente il punto dolente di questo smartphone , 699 euro la versione da 16 GB, 779 euro quella da 32 GB.

Acquisto

E' quasi impossibile che Galaxy S III vi deluda una volta acquistato ed è probabilmente uno dei miglior smartphone in assoluto in commercio. Noi ne consigliamo l'acquisto.