Vodafone, pagamenti via cellulare con Smart Pass NFC

Grazie alla tecnologia NFC, sarà possibile fare acquisti direttamente con la SIM integrata nello smartphone.

Vodafone, pagamenti via cellulare con Smart Pass NFC

Vodafone Italia ha annunciato il lancio di Smart Pass NFC, il primo sistema di pagamento integrato nel cellulare: partirà da Milano a metà ottobre la fase di sperimentazione del servizio che consente di acquistare beni e servizi utilizzando smartphone dotati di tecnologia NFC (Near Field Communication).

Si tratta di un passo importante nel mondo dei pagamenti mobile: per la prima volta in Italia, attraverso un operatore telefonico sarà possibile effettuare acquisti tramite cellulare grazie all'integrazione della funzionalità di pagamento. Nella SIM dello smartphone sarà infatti integrata Vodafone Smart Pass, la carta prepagata che già consente di effettuare pagamenti in modalità contactless lanciata nel gennaio 2012.

I clienti coinvolti nella fase di sperimentazione potranno così fare acquisti utilizzando gli oltre 10.000 POS abilitati a MasterCard PayPass già presenti sul territorio italiano: un numero in continua crescita che salirà ad oltre 150 mila entro la fine del 2013. Il servizio possiede un bacino di potenziali utenti realmente ampio: una volta lanciato sul mercato, infatti, il servizio potrà essere utilizzato dai clienti che già dispongono della prepagata Vodafone Smart Pass e che potranno quindi integrarla nel loro cellulare dotato di tecnologia NFC.

Il sistema è sviluppato in collaborazione con CartaSi e Mastercard. Partner tecnologico di Vodafone è SIA, gruppo specializzato nella progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni di pagamento che ha sviluppato una soluzione in grado di interfacciare tutte le banche e tutti gli operatori, garantendo l'interoperabilità delle soluzioni di mobile payments.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis