Rivoluzione mobile: metà degli italiani si connette dallo smartphone

In Italia è in atto una vera e propria rivoluzione mobile: l'Osservatorio SuperMoney rileva che il 53% degli utenti si connette a internet dal cellulare. I tren

Rivoluzione mobile: metà degli italiani si connette dallo smartphone

La passione per i cellulari accomuna gli italiani di tutte le età, che sono stati investiti dalla rivoluzione mobile. L'Osservatorio SuperMoney, unico portale italiano accreditato da Agcom per il confronto della tariffe di telefonia e cellulari, rivela che ormai oltre la metà degli utenti (53%) si connette al web dal proprio smartphone.

Trentenni: generazione "smart"

L'analisi è basata sulle richieste di preventivo inoltrate al sito nel mese di ottobre, con e senza telefonino incluso in tariffa. I trentenni sembrano essere la generazione più "smart", battendo nell'uso del cellulare i ventenni: gli utenti tra i 30 e i 40 anni si connettono in mobilità nel 63% dei casi e i modelli di smartphone più richiesti da questa generazione sono i Samsung (46% delle richieste). I trentenni fanno un uso massiccio anche delle telefonate: il 74% di loro parla più di 100 minuti al mese, il 34% più di 250 minuti.

Ventenni attenti al risparmio

I ventenni amano la tecnologia ma sono anche attenti al risparmio. Il 57% dei ragazzi tra i 18 e i 29 anni cerca uno smartphone connesso a internet, con una predilezione per i modelli di casa Apple. L'iPhone viene infatti scelto dal 41% del campione, ma in molti casi i giovani scelgono anche cellulari di fascia più bassa (il 16% si mostra infatti interessato ai modelli Nokia, un po' più convenienti rispetto ai rivali Apple e Samsung). I ventenni fanno poche telefonate (il 42% parla meno di 100 minuti al mese) ma sono più attivi nell'invio di sms (quasi il 40% manda più di 5 messaggi al giorno).

Over 40 sempre più connessi

Stupisce scoprire che all'aumentare dell'età degli utenti, rimane comunque alto il numero di coloro che non si accontentano di uso "tradizionale" del telefonino, ma vogliono sfruttare appieno le sue potenzialità: il 50% circa del campione tra i 40 e i 50 anni vuole connettersi al web in mobilità, mentre tra gli over 50 questo dato scende al 42%. Dai 40 in su diminuisce anche l'invio di sms (quasi l'80% del campione ne manda meno di 5 al giorno).

"Questi dati dimostrano che gli smartphone e le connessioni a internet in mobilità hanno ormai raggiunto tutte le generazioni - commenta Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney -. Si tratta di tecnologie trasversali, che non interessano soltanto i giovani "nativi digitali": l'ampliamento del bacino di utenti rappresenta una sfida e un'opportunità sia per le case produttrici di telefonini, sia per le compagnie, che in futuro potranno puntare a offrire prodotti su misura per le diverse tipologie di utenti".

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis