Cellulari: Samsung sorpassa Nokia dopo 14 anni

Samsung crea prodotti per soddisfare il mercato in modo rapido ed efficiente. Nokia ha perso terreno nella lenta transizione al sistema operativo di Windows.

Cellulari: Samsung sorpassa Nokia dopo 14 anni

Dopo 14 anni sul trono dei cellulari, Nokia deve cedere il posto a Samsung. Secondo i dati della società di ricerca a iSuppli, il 2012 sancisce il definitivo dominio del colosso sud coreano nel campo di cellulari, con una quota del 29% di mercato (5% più rispetto al 2011). Nokia scende al secondo posto con una quota di mercato del 24%, rispetto al 30% dello scorso anno. Tra i due litiganti si fa strada Apple: 10% della quota di mercato (3% in più rispetto al 2011).

I motivi del sorpasso di Samsung e del collasso di Nokia. Come evidenzia l'analisi di iSuppli, Samsung produce decine di nuovi modelli di smartphone ogni anno indirizzati a tutti i segmenti del mercato, dalla fascia alta (come il Galaxy S2 o S3) alla fascia bassa. L'azienda coreana ha saputo scegliere e sfruttare il sistema operativo Android, e ora guida le tendenze di design degli smartphone, cura le esigenze degli utenti. Crea quindi prodotti per soddisfare il mercato in modo rapido ed efficiente. Nokia invece, è rimasta frenata dalla transizione al sistema operativo Windows Phone per i suoi telefoni: le vendite dei vecchi device basati sul sistema operativo Symbian sono calate, mentre quelle degli smartphone col nuovo Microsoft Windows 7 non sono state in grado di compensare la perdita.

Samsung primo produttore di smartphone. A confermare il successo di Samsung nel 2012 sono i dati di distribuzione e vendita di smartphone: primo posto con il 28% della distribuzione globale e con l'8% in più dello scorso anno. Nokia invece scende drasticamente al 5% (-11% rispetto al 2011). Apple rimane stabile al 20%, guadagnando l'1% rispetto al 2011.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis