Smartphone e internet: il regalo più desiderato dai teenager italiani

Di seguito una pratica guida alle migliori offerte natalizie per traffico internet omaggio e smartphone a prezzi scontati.

Smartphone e internet: il regalo più desiderato dai teenager italiani

Come districarsi tra le tante promozioni e offerte di ricariche telefoniche e traffico omaggio che in questo periodo affollano le vetrine dei negozi? Smartphone scontati con gratuità per traffico internet, telefonate ed sms la fanno da padroni tra l'agguerrita concorrenza degli operatori telefonici che sotto Natale si sfidano a colpi di promozioni: ma come scegliere bene?

3 Italia offre due opzioni: la GiftPack e la SmartphonePack. La prima è piuttosto originale in una confezione natalizia, acquistabile in limited edition nei negozi 3. Costa 29 euro una tantum con una ricarica di 10 euro al mese per 12 mesi, da spendere in chiamate, sms e internet. SmartphonePack, invece, offre la stessa ricarica, ma in più include un cellulare, quindi, ha un costo maggiore che dipende dal modello. MD Smart Momodesign a 60 euro, NGM Orion dual-sim e Samsung Galaxy Next a 90 euro; Samsung Galaxy Fit a 120 euro. L'offerta è pensata per entrare nel mondo degli smartphone nel modo più economico.

Sempre 3, lancia per i proprio clienti l'offerta cloud storage (con 3GB gratuiti), via web o via app, come già hanno fatto Telecom e Vodafone. Si rafforza quindi l'opposizione degli operatori mobili agli over the top Google e Apple, che integrano il cloud nei propri dispositivi.

Infine, dedicata a coloro che spenderanno le vacanze natalizie sotto cieli esteri, la Daily Pass (10 euro per 100MB), colmando così una lacuna nella propria offerta. Daily Pass è valido in molti Paesi europei e negli Usa, laddove non vale la storica tariffa all'Estero come a casa (attiva nel Regno Unito, Irlanda, Austria, Svezia, Danimarca e Hong Kong).

Wind offre scelte natalizie all'insegna del lungo periodo: cinque anni di canoni scontati su molte offerte. Primo fra tutti, All Inclusive Big che con 13 euro offre 300 minuti, 300 sms e 1GB di internet veloce al mese; Super noi Tutti Big (300 minuti, 300 sms, a 10 euro), Super Noi Tutti King (1000 minuti e 1000 sms a 19 euro), Noi Tutti King (1000 minuti a 13 euro al mese). Interessante anche All Inclusive Unlimited, a 50 euro al mese, minuti e sms illimitati, 1GB di internet veloce e telefono incluso (alcuni modelli richiedono un costo una tantum).

Lo spirito natalizio di Tim ritocca, invece, la tariffa Tutto a Secondi 100, che normalmente darebbe 100 minuti a settimana per 5 euro. Ora ne offre 200, per 3 euro a settimana, questo per tutto il 2013. Lo sconto vale però solo per s'impegna a fare almeno 20 euro di ricarica mensile in un colpo solo: se si sgarra si torna alla tariffa da 5 euro, ma si può riprovare il mese successivo a rispettare l'accordo richiedendo una nuova attivazione.

Del tutto nuovo invece, il concorso di Natale Super Carico Con Tim: in palio 30 euro di ricarica al mese, per un anno, a chi spende almeno 30 euro sul sito di Tim. Chi ha speso almeno 100 euro partecipa all'estrazione del superpremio: una ricarica del valore di 7.200 euro accreditato in un'unica tranche (valido per 20 anni).

Per finire, Vodafone promuove un'intera linea di smartphone. Alcuni modelli offrono 30 euro di ricarica omaggio e tre mesi di Vodafone Calcio gratis. Sono Vodafone Smart 2, Huawei Ascend G300, LG Optimus L5 e L9, Nokia Lumia 820, Huawei Sonic, Sony Xperia P, Samsung Galaxy. L'utente può acquistare i modelli tramite Vodafone o averli inclusi con le tariffe Relax.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis