Tecnologia smartphone, Android in continua crescita

Si moltiplicano i prodotti del mercato smartphone. L'accoppiata Samsung-Android sembra non conoscere crisi.

Tecnologia smartphone, Android in continua crescita

Oltre ad Apple, con il suo sistema ioS, un altro grande marchio ha un'importante fetta di mercato nel mondo degli smartphone: il suo nome è Android.

La Samsung Electronics, che adotta il sistema operativo per cellulari Android, è riuscita a strappare il primato mondiale di vendite di smartphone: nel terzo trimestre le vendite di Galaxy S3 hanno superato quelle di iPhone e sono triplicate rispetto ai 5.4 milioni rispetto al precedente trimestre.

Secondo i dati presi dalla società di ricerca Strategy Analytics, Samsung ha venduto 18 milioni di S3, contro i 16.2 milioni di iPhone 4S.

Il Galaxy S3 comunque rimane sempre un vero e proprio oggetto del desiderio. Il telefonino, oltre a riconoscere la tua voce e il tuo viso, interpreta automaticamente i tuoi movimenti e i tuoi gesti. Ha un design ispirato alla natura e una mente tecnologica senza rivali. Il prezzo si aggira sui 699 euro ma è facile trovarlo in promozione.

Anche la Nokia risponde con il suo Lumia 920. Ha un touch screen estremamente sensibile da poter essere usato anche con i guanti. La schermata iniziale contiene subito la "mattonella" del telefono, insieme a quella dello store utile per comprare nuove applicazioni, il suo sistema operativo è Windows phone 8 e il costo è di 599 euro. Ha uno schermo da 4.5 pollici (0.5 in più dell'iPhone5).

Un altro gioiellino è il Nexus 4 di Google. I prezzi in Italia sono di 549 euro per la versione da 16 GB e 599 per quella di 32GB. Lo smartphone, realizzato in collaborazione con LG electronics, è il punto forte di Google, insieme al tablet Nexus 7 e 10, non ancora disponibile in Italia.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis