Oltre ad Apple, con il suo sistema ioS, un altro grande marchio ha un'importante fetta di mercato nel mondo degli smartphone: il suo nome è Android.

La Samsung Electronics, che adotta il sistema operativo per cellulari Android, è riuscita a strappare il primato mondiale di vendite di smartphone: nel terzo trimestre le vendite di Galaxy S3 hanno superato quelle di iPhone e sono triplicate rispetto ai 5.4 milioni rispetto al precedente trimestre.

Secondo i dati presi dalla società di ricerca Strategy Analytics, Samsung ha venduto 18 milioni di S3, contro i 16.2 milioni di iPhone 4S.

Il Galaxy S3 comunque rimane sempre un vero e proprio oggetto del desiderio. Il telefonino, oltre a riconoscere la tua voce e il tuo viso, interpreta automaticamente i tuoi movimenti e i tuoi gesti. Ha un design ispirato alla natura e una mente tecnologica senza rivali. Il prezzo si aggira sui 699 euro ma è facile trovarlo in promozione.

Anche la Nokia risponde con il suo Lumia 920. Ha un touch screen estremamente sensibile da poter essere usato anche con i guanti. La schermata iniziale contiene subito la "mattonella" del telefono, insieme a quella dello store utile per comprare nuove applicazioni, il suo sistema operativo è Windows phone 8 e il costo è di 599 euro. Ha uno schermo da 4.5 pollici (0.5 in più dell'iPhone5).

Un altro gioiellino è il Nexus 4 di Google. I prezzi in Italia sono di 549 euro per la versione da 16 GB e 599 per quella di 32GB. Lo smartphone, realizzato in collaborazione con LG electronics, è il punto forte di Google, insieme al tablet Nexus 7 e 10, non ancora disponibile in Italia.