Inps Servizi Mobile, l'app per pagare contributi, compilare F24, visualizzare estratti conto

L'applicazione mobile dell'Inps è scaricabile da Itunes e Google Play per Iphone, Ipad, Ipod touch e smartphone Android

Inps Servizi Mobile, l'app per pagare contributi, compilare F24, visualizzare estratti conto

Inps Servizi Mobile è la nuova app gratuita dell'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale che consente di usufruire di un'ampia serie di servizi direttamente sul proprio telefono cellulare, che si tratti di Iphone o altro smartphone.

L'iscritto all'Inps può, innanzitutto, visualizzare il proprio estratto conto contributivo, la corrispondenza intercorsa con l'Inps, l'estratto conto dei pagamenti contributivi registrati dei lavoratori domestici e lo stato delle pratiche per gli utenti ex iscritti all'Inpdap (per utilizzare tutti e quattro i servizi è necessario inserire il codice fiscale e il Pin, da richiedere all'Ente pubblico).

Vi sono poi altrettante attività a cui si accede senza autenticazione, a cominciare dalla possibilità di cercare gli uffici postali, i tabaccai e gli sportelli bancari più vicini al proprio domicilio presso i quali versare i contributi dovuti per i lavoratori domestici, per il riscatto della laurea e le ricongiunzioni, nonché dove acquistare e/o riscattare i voucher. Inps Servizi Mobile consente, inoltre, di vedere il calcolo delle Codeline F24 e, per gli utenti ex Inpdap, di accedere ai servizi di prenotazione, votazione e report.

Dalla prima settimana di febbraio a questi servizi se ne aggiunge un altro, denominato "Pagamenti Riscatti Ricongiunzione e Rendite", che permette appunto di eseguire pagamenti di riscatti, ricongiunzioni e rendite, consultare la propria posizione contributiva e individuare i punti pagamento Reti Amiche. Il pagamento si può fare via telefono, tramite carta di credito usando il Pos virtuale del gruppo bancario Intesa San Paolo. Si può pagare la singola rata prevista oppure saldare quanto dovuto in un'unica tranche. Come per i primi quattro servizi citati, anche a questo si accede con il codice fiscale e il Pin ricevuto dall'Inps.

Infine, segnaliamo il "Mobile Inps Ufficio Stampa"; con questa app, completamente gratuita, l'utente può scaricare i comunicati stampa e le rassegne multimediali per essere costantemente aggiornato sulle comunicazioni dell'Istituto Previdenziale: comunicati stampa, rassegne stampa, televisiva e radio, conferenze stampe possono essere salvati nella propria galleria multimediale e/o condivisi via e-mail.

Inps Servizi Mobile è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad. Richiede iOs 4.0 o successivo. Per gli altri smartphone è compatibile con Android 2.1 o successivo.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis