In occasione del Mobile World Congress che si sta tenendo a Barcellona proprio in questi giorni Nokia ha annunciato l'uscita di 2 dispositivi low-end del proprio catalogo Lumia: 520 e 720.

I due cellulari appartengono,alla stessa fascia di mercato,anche se a colpire maggiore per il rapporto specifiche prezzo proposto è il Lumia 520 mentre il 720 è dotato di un hardware che impressiona sicuramente ma meno in rapporto al prezzo.

Le caratteristiche del 520 sono: uno schermo Super Sensitive utilizzabile anche con i guanti come il 920 da 4 pollici a 800 x 480, processore Snapdragon dual-core da 1 GHz, 512 MB di RAM, fotocamera posteriore da 5 megapixel,8 GB di memoria interna espandibile fino a 64 GB tramite microSD e batteria da 1.430 mAh. Il Lumia 520 verrà commercializzato in cinque colorazioni diverse: bianco, nero, rosso, ciano e giallo e costerà 139 euro tasse escluse; in Europa dovrebbe arrivare nel mese di giugno.

"Il Nokia Lumia 520 è lo smartphone Windows Phone 8 di Nokia più conveniente e offre esperienze normalmente presenti solo in dispositivi d'alta gamma" è quanto ha dichiarato la società finlandese subito dopo l'evento.

Più performante, almeno sulla carta, e con un costo tutto sommato contenuto è il Lumia 720. La diagonale dello schermo aumenta a 4,3 pollici alla stessa risoluzione, 800 x 480, che utilizza la stessa tecnologia del touch Super Sensitive, processore Snapdragon dual-core da 1 GHz, 512 MB di RAM, 8 GB di memoria interna espandibile tramite microSD, fotocamera posteriore da 6,7 megapixel con lenti Carl Zeiss e frontale da 1,3 megapixel, chip NFC quindi disponibile la ricarica wireless, la batteria installata è da 2.000 mAh.

Anche il Lumia 720 sarà disponibile in cinque colorazioni diverse del 520 e costerà 239 euro escluse tasse. Cosi come il Lumia 520 dovrebbe arrivare in Europa entro giugno."Un'ampia apertura f/1.9 e ottica esclusiva Carl Zeiss ideata per scattare fotografie luminose e chiare sia di giorno che di notte, mentre la qualità HD e il grandangolo della fotocamera frontale rendono più semplice scattare fotografie con gli amici ed effettuare videochiamate". Questi i commenti ufficiali rilasciati dalla casa finlandese a segiuto della notizia dell'uscita dei 2 nuovi Lumia.