Nokia Lumia 620, le caratteristiche

Lo smartphone prestante e dal prezzo non esagerato: in vendita da fine febbraio.

Nokia Lumia 620, le caratteristiche
Da fine febbraio al prezzo di circa 249€ sarà in vendita il nuovo Nokia Lumia 620: come tutti i cellulari Lumia avrà il sistema operativo di casa Microsoft, Windows Phone 8, l'ultimo firmware della casa americana. Ciò vuol dire semplicità d'uso e parecchie applicazioni gratuite, come la possibilità di leggere e scrivere documenti Word o Excel, grazie a Microsoft Office Portable.

Ci sarà anche l'integrazione con l'Xbox Store, dove si potranno acquistare vari giochi per lo smartphone, molti dei quali anche gratuiti, oppure l'integrazione con Msn, Facebook e Twitter direttamente nella rubrica del telefono. Semplicemente premendo l'icona "contatti" si potranno vedere tutti gli aggiornamenti dei nostri amici sui vari social network e anche le loro ultime foto condivise.

Non scordiamoci le applicazioni che hanno reso famose Nokia, come Nokia Maps e Nokia Drive, da cui si può scaricare la mappa di ogni nazione al mondo e navigare con indicazioni vocali a costo zero, senza bisogno di acquistare applicazioni esterne, pagare le mappe o la navigazione 3G: è tutto salvato in memoria e il terminale usa il GPS e anche Glonass (sistema satellitare di posizionamento russo) per localizzare la propria posizione, senza bisogno di traffico dati su reti mobili.

Come tutti i Lumia, esso ha anche le nuove applicazioni per la fotografia, Smartshoot: ci dà la possibilità di scattare 5 rapide foto, scegliere i dettagli che più ci piacciono, come ad esempio i sorrisi degli amici, e fonderli insieme in un unica immagine. C'è anche la possibilità di rimuovere eventuali persone estranee o oggetti tipo che avrebbero rovinato lo scatto di una macchina fotografica o di cellulare classico.

Sarà disponibile anche l'opzione Cinemagraph, in grado di animare le nostre foto, come ad esempio avere il fuoco delle candele in movimento sulla nostra torta di compleanno.

La fotocamera è da 5 Megapixels, con flash a luce led ultrabright, che funziona fino a 3 metri, possiede l'autofocus e il touch focus: si tocca sullo schermo il particolare che si vuole mettere a fuoco e, in seguito, si scatta la foto, ottimo per l'effetto bokeh, quando ad esempio solo il volto di una persona è ben a fuoco, mentre lo sfondo leggermente sfumato.

Per quanto riguarda i video la risoluzione massima è 1280x720p a 30 fotogrammi per secondo, l'audio è registrato in mono, con la possibilità di registrare fino a 120 decibel, grazie alla tecnologia Nokia Richsound che permette di avere un audio nitido, anche a volumi decisamente troppi alti come nelle discoteche.

Il reparto musicale è buono, con l'applicazione Nokia Musica integrata, da cui si può ascoltare la nostra musica preferita in streaming, creare playlist e riprodurre la musica anche quando si è offline.

Il Nokia Lumia 620 possiede lo schermo touchscreen capacitivo, da 840x480 pixels, con enfatizzazione dei colori e leggibilità alla luce solare potenziata. Le dimensioni sono di 11,5 cm per 6,1 cm di larghezza in uno spessore di 1,1 cm; il peso è di 127 grammi.

Altre specifiche tecniche sono la compatibilità con sei bande di frequenza diverse, quindi si potrà tranquillamente portare il nuovo Lumia all'estero senza avere problemi di ricezione, e la durata della batteria non sarà un problema, grazie al processore dual core Snapdragon S4, lo stesso del fratellone Lumia 920, top di gamma Nokia, ma depotenziato a 1 Gigahertz. L''autonomia media su reti 3G è di circa 330 ore, mentre in conversazione si arriva fino a dieci ore, numeri che possono aumentare usando reti gsm e attivando le 3g solo quando serve una connessione internet.

La memoria interna del telefono è di 512 mb, mentre quella di massa per le varie foto, musica, mappe, applicazioni è otto Gigabyte, più altri sette sul servizio d'archiviazione online skydrive microsoft. Lo smartphone accetta schede micro SD fino ad un massimo di 64 GB, aumentando a dismisura la capacità di archiviare dati. Il Wi-Fi è a-b-g-n, il bluetooth 3.0 ed è presente la nuova tecnologia NFC in cui basta toccare un altro dispositivo NFC per trasmettere dati.

Come al solito Nokia pensa all'ambiente, usando metalli riciclati per lo smartphone, privo di nichel sulla superficie per evitare reazioni allergiche, usando confezioni di carta riciclata e ridotte al minimo. Il telefono è 100% riciclabile e non possiede plastiche di tipo PVC. Nella confezione troveremo lo smartphone, il cavo dati usb ed anche un auricolare stereo.

E se mai un giorno perderemo o ci verrà rubato il nostro nuovo Nokia Lumia 620 sarà possibile da remoto, tramite internet, bloccare il telefono e controllare la sua posizione tramite GPS.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis