Tutte le app delle università a portata di smartphone

Dopo il loro approdo sui social network, le Università italiane sbarcano sugli smartphone

Tutte le app delle università a portata di smartphone

A tutti almeno una volta, durante la propria carriera universitaria, è capitato, complici stress o la disinformazione, di smarrirsi tra le varie aule, perdere gli orari delle lezioni o restare senza connessione internet, proprio all'avvicinarsi di una data importante.

All'alba del 2013 quegli anni sembrano finiti definitivamente grazie alla tecnologia. Si è ben pensato infatti di rendere a misura di smartphone non soltanto programmi che aiutino nello studio, ma di accedere anche ad alcune delle più importanti funzioni e servizi degli atenei con una semplice connessione da cellulare.

Ma procediamo con ordine. Bisogna prima di tutto capire con esattezza qual è l'applicazione che vi serve in questo momento, in modo da poter inserire la parola chiave adatta. Se avete bisogno di qualcosa che vi aiuti nello studio basta inserire la parola "studente" e il gioco è fatto. In pochi secondi apparirà sotto ai vostri occhi un completo e fornito elenco di: traduttori, programmi per la matematica e chi più ne ha più ne metta.

Se invece avete bisogno di qualcosa che vi aiuti ad organizzare meglio la vostra giornata e vi renda più facile l'odissea tra le aule, provate a digitare "università" . Subito a vostra disposizione un utile agendina fatta apposta per gli universitari. Il programma infatti vi permette d'avere sotto mano un utilissimo e ben fatto planning, che utilizzando la funzione "sveglia", visualizzerà sul vostro telefonino anche l'aula ed eventuali annotazioni importanti.

Dopo una rapida carrellata sulle Applicazioni realizzate dagli studenti per gli studenti, è arrivato il momento di entrare nello specifico. Sono infatti disponibili sia per Android che per dispositivi Apple le applicazioni ufficiali delle relative università, visibili utilizzando come criterio di ricerca la parola "università". Queste finora le app online :

Portale studenti Ceda: visualizza i dettagli degli esami del tuo piano di studio. E' possibile effettuare la prenotazione e la cancellazione agli appelli degli esami, calcola la media simulando il voto di un determinato esame da sostenere. Funziona con tutte le facoltà della seconda università di Napoli.

UnicalFind: è un applicazione sviluppata da due studenti di Ingegneria Informatica dell'Università della Calabria, allo scopo di aiutare gli studenti nella ricerca di informazioni di vario tipo inerenti l'UNICAL.

UniFg: nata da un idea del professore Crescenzo Gallo del Dipartimento di Scienze Economiche, Matematiche e Statistiche. Permette non soltanto d'avere sempre a portata di mano i propri dati universitari ma anche il proprio libretto in versione cyber.

Bocconi: realizzata per offrire servizi in mobilità a tutti gli interessati . Gli utenti possono accedere a eventi, insegnamenti, video, feed e link.

Polimi Library: Permette di consultare il catalogo online della biblioteca, fare richiesta di prestiti, prorogare un prestito, salvare sullo smartphone una bibliografia locale.

Orario PoliMI: che mette a vostra disposizione non soltanto l'orario della giornata ma anche lo schema delle aule, in modo da rendere più agevoli i vostri spostamenti.

MarcoPoli: è un vero e proprio Tom Tom per gli studenti. Aiuta a muoversi all'interno dei locali del Politecnico di Torino, nella nuova sede Mirafiori.

Adisu Federico II: permette di conoscere tutti i ristoranti/ pizzerie convenzionati con l'adisu Federico II.

Docenti F2Lite: permette agli studenti della Federico II di Napoli di accedere alla sezione "web Docenti" in ogni momento.

Da non dimenticare l'App libretto universitario, che vi permetterà di avere sempre a portata i mano, i dati della vostra carriera universitaria, compreso media dei voti e quant'altro.

Questa lista di applicazioni è stato ricavato da una ricerca impostata con criteri generici ed utilizzando un dispositivo Android. Nel caso di iPhone i risultati potrebbero essere diversi, provate voi stessi.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis