"The show must go on" intonavano i Queen. Ed è stato proprio il senso della spettacolarità, voluto da Samsung per accompagnare al Radio City Music Hall di New York la presentazione del nuovo Galaxy S4, il gioiello tecnologico che, nelle previsioni della casa coreana, si prefigge di dare un'energica spallata alla Apple per quanto riguarda il predominio nel mercato degli smartphone.

Il nuovo Galaxy S4, che arriverà in Europa nel secondo trimestre dell'anno, è caratterizzato dal design elegante, ultrapiatto ed è munito di alcune peculiarità importanti tra le quali la possibilità di essere controllato con lo sguardo e la particolare attenzione per l'ambiente e la forma fisica, attraverso la funzione "S Health". L'obiettivo della Samsung è di soddisfare le necessità e le aspirazioni dei potenziali clienti interessandoli in base a "quello che il dispositivo è realmente in grado di fare" e non solo accrescendo le specifiche tecniche supportate.

JK Shin, il boss del settore mobile della Samsung, ha infatti evidenziato come il nuovo Galaxy S4 debba, possa e voglia essere correlato alla vita quotidiana al fine di consentire esperienze senza confini e senza limiti vivendo una vita più ricca e semplice.

Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche il nuovo smartphone presenta:

  1. Display: 5", full HD, SuperAMOLED 1080x1920.
  2. Ram: 2 GB.
  3. Memoria interna: 16-32-64 GB.
  4. CPU: Exynos Octa 54101,6 GHz / Qualcomm Snapdragon quad-core a 1,9 GHz.
  5. Fotocamera anteriore: 2 megapixel
  6. Fotocamera posteriore: 13 megapixel f/2.2.
  7. Batteria: 2.600 mAh (removibile).
  8. Connettività: LTE, Wi-Fi a/b/g/n/ac, Bluetooth 4.0, MHL 2.0, IR LED.
  9. Peso: 130 grammi.
  10. Dimensioni: 69,8 x 136,6 x 7,9 mm.

Dal punto di vista delle "nuove funzioni" è possibile spostare il focus su:

  1. Dual Camera: funzione che permette alle due fotocamere di lavorare simultaneamente (sia per le fotografie che per i video).
  2. Drama Shot: possibilità di scattare ben 100 foto in 4 secondi mantenendo solo le migliori in modo automatico.
  3. Traduttore voce e testi scritti: comprende ben 9 lingue, 300 frasi abituali, e funziona con e-mail e testi evidenziati.
  4. S Voice Drive: funzione da navigatore vocale e integra il messaging e le telefonate non interrompendo mai la guida (lo smartphone rimane controllabile con i comandi vocali).
  5. S Health: sistema capace di calcolare il consumo di calorie dell'utente.
  6. Knox: sistema che separa e differenzia i dati personali da quelli lavorativi.
  7. Samsung Smart Scroll: consente di scorrere le e-mail o il browser con lo sguardo senza toccare lo schermo.
  8. Samsung Smart Pause: lo smartphone rileva le espressioni del viso, la voce e i movimenti. Ad esempio non rilevando lo sguardo permette l'entrata automatica in stand-by.

Il costo dovrebbe aggirarsi attorno ai 699 euro.