Gli smartphone si sono diffusi tanto rapidamente da non accorgersi nemmeno che, ormai, la maggior parte di noi ne possiede uno. Tutti siamo connessi a internet, navighiamo in rete con il nostro cellulare e mandiamo messaggi con le più svariate applicazioni, ma non per tutti è cosi semplice capire questi complicati apparecchi. I più anziani, quelli che non appartengono alla cosiddetta generazione dei "nativi digitali" rischiano di rimanere indietro, vedendo cosi aumentato il digital divice, ossia la separazione tra chi è in grado di usufruire della tecnologia a disposizione e chi no.

Fujitsu, azienda giapponese leader nel settore tecnologico, ha presentato un nuovo modello di smartphone dedicato proprio alle persone più avanti con l'età. Il nuovo modello si chiama Stylistic S01, uno smartphone in tutto e per tutto uguale a quelli in commercio, ma con alcuni accorgimenti in grado di aiutare le persone anziane ad utilizzarlo. Dotato di sistema operativo Android 4.0, schermo touch da 4" e fotocamera da 8,1 Megapixel il nuovo device giapponese punta tutto sulla sepmplicità e sulla riduzione del margine di errore.

Lo schermo touch screen è dotato di un sistema in grado di ridurre al minimo la pressione accidentale dei tasti mentre il comparto audio è dotato di un'amplificazione particolare dei volumi studiata per chi ha problemi d'udito, ma soprattutto un software in grado di rallentare automaticamente la parlata di un interlocutore troppo veloce, senza alterante i toni o la voce.

Oltre a tutto ciò il nuovo Stylistic S01 è resistente all'acqua ed è in grado di rilevare eventuali cadute dell'utilizzatore, emettendo segnali acustici e, opzionalmente, chiamando una serie di numeri amici per un tempestivo intervento. Per il momento la sua commercializzazione è prevista solamente in Francia, ma c'è da scommettere che molto presto arriverà anche nelle nostre tasche.