Come trasformare un Nokia in Router 3G

Grazie ad un semplice software è possibile utilizzare uno smartphone Nokia come router 3G.

Come trasformare un Nokia in Router 3G

Oggi, grazie ai modelli più moderni di smartphone in possesso di supporto per la rete 3G, è diventato possibile utilizzare il cellulare anche per condividere la connessione con altri strumenti informatici, come un tablet, pc o Web-tv. Se l'apparecchio telefonico ha una adeguata disponibilità di Gigabytes, possiamo tranquillamente trasformarlo in un router 3G.

Prendiamo ad esempio un Nokia con sistema operativo Symbian, nei modelli Anna o Belle. Grazie ad un semplice software, Joiku Spot Light, questo diventa possibile. Collegandosi sul sito ufficiale del produttore del software in questione è possibile, una volta scelto in modello del telefono, scaricare il software in versione "free". Se invece pretendiamo funzionalità avanzate, è possibile acquistare la versione professionale.

Una volta installato sullo smartphone, il software è già operativo. Quando avremo la necessità di utilizzare lo smartphone come router 3G, basterà aprire il menù Applicazioni del telefonino ed eseguire il software. A questo punto il gioco è fatto, il nostro telefono diventa un router a tutti gli effetti, con tanto di finestra che ci mostra lo stato della connessione e i bytes di traffico generato.

Mentre navighiamo è possibile anche consultare se ci sono altri dipositivi che si sono collegati tramite il router e, solo con l'opzione della versione a pagamento, è possibile creare una rete WiFi protetta. Nel caso della versione free, invece, questo non ci è possibile. Più persone riescono a collegarsi tramite il nostro router, più la navigazione risulterà rallentata, quindi occorrerà controllare molto spesso i dispositivi connessi e volendo disconnetterli.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis