iPhone 6 la risposta a Samsung Galaxy S4 e HTC One? iPhone 5S sarebbe già fanalino di coda

Samsung Galaxy S4 e HTC One vicini al lancio, rimandata invece l'uscita dell'iPhone 5S.

iPhone 6 la risposta a Samsung Galaxy S4 e HTC One? iPhone 5S sarebbe già fanalino di coda

L'iPhone 5S si preparara ad affrontare tempi duri: in progettazione una fotocamera da 12 megapixel HDR, troppo poco per per battere Samsung Galaxy S4 e HTC One. Secondo le ultime indiscrezioni rilanciate da MacRumors, il nuovo iPhone 5 potrebbe montare una fotocamera posteriore dotata di un sensore a 12 megapixel in grado di scattare fotografie "HDR", High Dynamic Range, che garantirebbero migliori risultati alla luce notturna rispetto alle tradizionali fotocamere.

Senza dubbio una novità di cui tenere conto, ma potrebbe essere in realtà una delle poche vere novità di spicco implementate sul nuovo iPhone 5S. Secondo Mikey Campbell di AppleInsider, le scelte Apple per il nuovo melafonino non dovrebbero portare cambiamenti né per quanto riguarda il design e nemmeno per ciò che attiene le dimensioni. Il nuovo iPhone 5s sarà tuttavia dotato di un sensore per la lettura delle impronte digitali, almeno secondo Ming-Chi Kuo, analista presso le KGI Securities. Non è dello stesso avviso Gene Munster, analista presso Piper Jaffray, secondo cui questa sarebbe un'esclusiva del prossimo iPhone 6.

In ogni caso lo scenario che si presenta è questo: Samsung Galaxy S4 e HTC One potrebbero darsi battaglia già dal mese di maggio e ad arrivare in ritardo sarebbe proprio l'iPhone 5s. Un ritardo che oltre ad essere lesivo di per sé, non comporterebbe il lancio sul mercato di caratteristiche innovative e appetibili, ripresentandosi come una "rivisitazione" del predecessore iPhone 5. Del resto il nome, se non fosse stata per l'aggiunta della "s" sarebbe rimasto lo stesso.

Anche sul piano del software iOS 7 non si presenterebbe alla competizione in condizione tali da poter ottenere una vittoria netta. Le nuove versioni di Android starebbero pian piano riprendendo il rivale e in futuro ci potrebbe essere il sorpasso. Intanto nuovi concorrenti si profilano sull'orizzonte degli smartphone "Top": già si parla di Motorola X Phone e di Nexus 5 che potrebbero dare il colpo di grazia al melafonino.

È per questa ragione che secondo alcuni analisti di mercato, Apple starebbe rischiando grosso: lanciarsi in una sfida con gli smartphone top range, a distanza di un mese dalla loro uscita, senza innovazioni convincenti potrebbe essere un clamoroso flop. L'Apple secondo il parere degli esperti dovrebbe puntare fin da subito alla realizzazione del fatidico iPhone 6 per riuscire ad accaparrarsi l'agognata fetta di mercato, oppure prepararsi al disastro.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis