Smartphone, le migliori applicazioni per cercare lavoro

Per combattere la crisi economica, gli smartphone diventano strumento per trovare un lavoro.

Smartphone, le migliori applicazioni per cercare lavoro

Cerchi lavoro? Niente paura, ti aiuta il tuo smartphone. Impossibile ignorarlo: ormai i prodotti Apple, e gli smartphone in generale, sono entrati nel nostro quotidiano a tal punto che nessun possessore di iPhone, iPad, o dispositivo Android direbbe mai "ho dimenticato il telefono a casa" oppure "mi si è scaricato il Tablet", perché un iPhone o uno Smartphone non sono un telefono o un Tablet, ma qualcosa di più.

Da molto tempo gli sviluppatori delle case principali di smartphone stanno mettendo a punto applicazioni sempre più innovative e coerenti con le tendenze di vita del quotidiano dei propri utilizzatori. Se le persone inseguono i nuovi dispositivi, iPhone e Samsung in testa, i software applicativi seguono la tendenza contraria. Si aggiornano e si sviluppano in base alle nostre necessità. Ed ecco che nel grave periodo di crisi economica, che gli smartphone investono in lavoro. Più precisamente nelle applicazioni per cercare lavoro.

Diventano cosi, strumenti che si sostituiscono al nostro tradizionale Personal Computer. Ci danno la possibilità di leggere gli annunci di lavoro, poter rispondere inviando il nostro curriculum e addirittura se vogliamo, unendo applicazioni per la gestione di files esterni, inviare documenti precaricati nel Cloud. Ci sono applicazioni per smartphone che si possono suddividere per quanto riguarda la ricerca di concorsi pubblici, oppure semplici applicativi per la ricerca di un lavoro nel settore privato. In questo articolo esponiamo le migliori applicazioni in tutte e due i settori.

Per i concorsi pubblici possiamo citare :

- Concorsi Pubblici Free - Ti aggiorna costantemente sui concorsi pubblici esistenti. Questo include la possibilità di tenere d'occhio gli ultimi bandi, sapere chi sono gli organizzatori, conoscere dettagli circa la data di scadenza ed il numero dei posti disponibili. Inoltre, sarà possibile capire se si possiedono i requisiti base per potervi partecipare. L'applicazione risulta essere disponibile solo per piattaforma Android (Smartphone) e purtroppo ancora non disponibile per Iphone.

- JobNavigator - La risorsa in questione è stata realizzata dall'Università La Sapienza di Roma. Permette all'utente di visualizzare offerte di lavoro, e di pubblicare nuovi annunci. Le offerte vengono visualizzate su una mappa e raggruppate per città. L'applicazione risulta essere disponibile solo per iPhone.

Per quanto riguarda invece la ricerca di un lavoro nel settore privato, l'offerta di applicativi per smarphone e dispositivi IOs risulta essere molto più ampia. Le migliori sono :

- iClicklavoro - App del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.

- AdecoLavoro - Applicazione dell'agenzia di lavoro interinale più conosciuta in Italia.

- CareerJet - Uno dei migliori motori di ricerca per trovare offerte di lavoro.

- Trovalavoro - Applicazione del quotidiano Il Corriere della sera

- Monster Italia - Il sito numero uno per l'incontro tra domanda e offerta di lavoro.

- CercoLavoro.com - Applicazione dell'omonimo sito internet per la ricerca di lavoro che vanta già 11 anni di competenza e presenza sul mercato.

Gli smartphone come il web non si fanno mancare però neanche le applicazioni di ricerca multipla, per questo ci viene in aiuto l'ultima nata nel panorama software TapsJob che effettua la ricerca su più siti e banche dati. Un po' come succede per la ricerca dei viaggi mediante kayak o trivago. Basta collegarsi agli store degli smartphone e scaricare l'applicazione che ci può essere d'aiuto, o eventualmente anche tutte, e in qualsiasi momento potremo cercare lavoro e inviare la nostra candidatura.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis