Vodafone ha presentato una nuova tariffa per cellulari pensata per gli stranieri che abitano nel nostro paese e hanno l'esigenza di chiamare sia la propria nazione di origine che i propri amici in Italia: si tratta di My Country. Prima di tutto alcuni dati: gli stranieri che hanno deciso di vivere e lavorare in Italia sono oggi oltre 5 milioni ed il trend è in costante crescita. I Paesi di provenienza sono eterogenei ma con una netta prevalenza degli originari dell'Est Europa, che superano oggi i 2 milioni di presenze.

My Country è un'opzione abbinabile sia ai piani ricaricabili che abbonamento: chi la sottoscrive può chiamare il proprio paese di origine a partire da 1 centesimo al minuto a seconda della destinazione, con scatto alla risposta di 16 cent. In più è possibile chiamare tutti i numeri Vodafone in Italia a 0 centesimi al minuto, con scatto alla risposta di 16 cent.

L'opzione My Country, informa l'azienda di telefonia, non ha costi di attivazione per le nuove Sim ed è gratuita per i primi 3 mesi. Successivamente, ha un canone di 6 euro ogni 3 mesi. Ecco, nel dettaglio, i costi della nuova tariffa MyCountry dall'Italia suddivisi per i diversi paesi: Romania e Polonia (rete fissa e mobile) 3 cent/minuto; Moldavia (rete fissa e mobile) 7 cent/minuto; Bulgaria (rete fissa e mobile) 6 cent/minuto; Egitto e Nigeria (rete fissa e mobile) 5 cent/minuto; Turchia (rete fissa e mobile) 8 cent/minuto; India e Cina (rete fissa e mobile) 1 cent/minuto; Albania (rete mobile) 6 cent/minuto; Albania (rete fissa) 2 cent/minuto.