Blackberry 2013: presentato il nuovo smartphone Q5, uscita e caratteristiche

Nell'evento live del 14 maggio 2013 di Blackberry è stato annunciato un nuovo smartphone, il Q5.

Blackberry 2013: presentato il nuovo smartphone Q5, uscita e caratteristiche

BlackBerry Q5, è questo il nome del nuovo smartphone presentato all'evento live BlackBerry. A comunicarlo il CEO dell'azienda canadese che ha tenuto anche a sottolineare il buon momento della compagnia a livello di affari, grazie alle novità rappresentate nell'anno corrente dallo smartphone Z10 e Q10.

Una parola è stata spesa anche per il sistema operativo BlackBerry 10, che a breve riceverà l'aggiornamento per diventare BlackBerry 10.1. Inoltre è stata annunciata la disponibilità dell'applicazione Skype, per gli smartphone BlackBerry Q10 e Z10.

Dicevamo del nuovo smartphone, il BlackBerry Q5, dotato di tastiera fisica e di uno schermo da 3.1 pollici. Non sono stati rivelati altri particolari e caratteristiche, ma è stato lasciato intendere che il Q5, non sarà altro che una versione economica del dispositivo Q10.

L'uscita del nuovo smartphone dell'azienda canadese, il BlackBerry Q5, è prevista per il mese di luglio 2013, la destinazione iniziale è da individuare nei mercati dei Paesi Emergenti. Indubbiamente questa definizione ormai è impropria, si dovrebbe parlare di Peasi emersi che attualmente sono in una tale crescita economica, da far invidia a tanti Stati da tempo immemore industrializzati, come l'Italia per esempio.

Ritornando al nostro Q5, l'America Latina costituirà il primo mercato destinatario del nuovo BlackBerry, contemporaneamente dovrebbe essere collocato anche in alcuni Peasi del Sud-Est asiatico, in Cina, India e nel Medio Oriente, mentre in ambito europeo, si fa riferimento probabilmente alla Polonia, la Russia, la Repubblica Ceca, e più in generale, l'Est europeo. Appare chiaro dunque, che almeno per la prima sfornata, il Q5 non dovrebbe essere disponibile in Italia.

Vediamo le caratteristiche del BlackBerry Q10, per capire come sarà il nuovo smartphone nelle sue linee generali, visto che si è parlato del Q5 come di una sua versione economica.

Supporta la rete LTE, il display è di tipo Super Amoled a 16 milioni di colori, da 3,1 pollici con densità pixel 328ppi, memoria interna da 16 GB espandibile a 64 GB tramite microSD. Il processore è un dual-core da 1.5 GHz, un Cortex-A9 e 2 Gb di Ram. Doppia fotocamera, la principale da 8 megapixel con autofocus, a risoluzione 3264 x 2448 pixels.con flash Led, la secondaria da 2 megapixel. La scheda grafica del BlackBerry Q5 è una PowerVR SGX544, in dotazione anche diversi sensori, come quello di prossimità e l'accelerometro.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis