In occasione della conferenza BlackBerry LIVE che la società canadese svolge ogni anno a Orlando, in Florida, è stato presentato ufficialmente un nuovo smartphone che ha una tastiera fisica QWERTY.

Il nuovo device dell'azienda canadese si chiama BlackBerry Q5 e approderà sui mercati selezionati a partire dal mese di luglio.

A presentare l'ultimo nato nella famiglia degli smartphone di casa BlackBerry è stato direttamente Thorsten Heins, il CEO della società canadese, il quale però non ha fornito alcuna informazione riguardo il prezzo di vendita di questo device; bisogna però tenere presente che essendo stato creato principalmente per i mercati emergenti, è facile ipotizzare che si tratti di un dispositivo che va ad inserirsi nella fascia low-cost.

Il BlackBerry sarà disponibile in diverse varianti di colore, ovvero rosso, rosa, bianco e nero.Questo dispositivo si va a collocare come un prodoto della fascia bassa del mercato, sebbene riesca a coniugare affidabilità, una tastiera fisica QWERTY con il design tipico della BlackBerry, e il recente sistema operativo mobile BlackBerry 10.

Per quanto riguarda il comparto tecnico, il device può contare su un display touchscreen da 3,1 pollici e le classiche funzioni di BB10, tra cui spicca anche BBM Messenger, l'app Social Hub, la video chat e la condivisione dello schermo. Al momento la società produttrice non ha ancora fornito ulteriori dettagli riguardo l'hardware integrato nel dispositivo.

Il nuovo smartphone appena "nato"in casa BlackBerry sarà anche disponibile in alcuni paesi europei, asiatici, africani, del Medio Oriente e dell'America Latina. Il fatto che questo terminale sia destinato ai mercati emergenti fa pensare che con tutta probabilità il Q5 sarà un dispositivo economico, e ovviamente anche meno potente rispetto al BlackBerry Q10 , l'altro device con tastiera fisica QWERTY ma di fascia alta. A questo punto non resta che attendere ulteriori informazioni riguardo il prezzo di vendita e la disponibilità in Europa del nuovo smartphone canadese.