A sorpresa dal blog ufficiale Nokia, si apprende l'uscita del Nokia Lumia 928 che avverrà il 16 maggio 2013 negli Stati Uniti. L'ultimo smartphone della serie Lumia, si avvale del sistema operativo Windows Phone 8.

Per sapere tutti dettagli su questo modello, e scoprire quali altri dispositivi potrebbero essere in uscita, c'è da attendere la conferenza Nokia che si terrà a Londra il 14 maggio 2013; molto probabilmente si parlerà anche del Nokia Asha 501 e magari di altri smartphone low cost.

Caratteristiche presunte Nokia Lumia 928

Secondo le anticipazioni già antecedenti l'annuncio, il Nokia Lumia 928 dovrebbe montare un display da 4,5 pollici con vetro Clear Black Gorilla Glass 2, a risoluzione 1280 x 768 pixel e densità 334 ppi. La batteria al litio è da 2.000 mAh ed è ricaricabile anche in modalità wireless.

La capacità di memoria interna è di 32 GB per 1 GB di Ram, il processore è da 1.5 GHz, si tratta di un dual-core Qualcomm Msm8960+Wtr. Doppia fotocamera per il Nokia Lumia 928, la principale è una PureView da 8,7 megapixel con autofocus e ottica Carl Zeiss molto potente che garantisce anche un'ottima qualità della registrazione video HD a 1080 pixel.

Non potranno che essere splendide e nitide le foto grazie alla dotazione di del flash allo xeno e allo stabilizzatore d'immagine OIS, specialmente in caso di precarie condizioni di luce e/o soggetti in movimento. La fotocamera frontale invece, è da 1,2 megapixel con possibilità di registrazione video a 720 pixel HD.

Ottima anche la qualità audio grazie alla dotazione di tre microfoni HDR che impediscono distorsioni nelle registrazioni audio anche a volume sostenuto. Dovremo aspettare per sapere se il Nokia Lumia 928 uscirà in seguito nel mercato europeo e in Italia, molto probabilmente sì, non si vede il motivo per cui non dovrebbe accadere, ma sulla data di arrivo sarebbe inutile citare numeri a caso.