Oggi vedremo più da vicino le caratteristiche tecniche del Nokia Lumia 520.

Il Lumia 520 è uno smartphone economico ma di ottime prestazioni avente il sistema operativo Windows Phone 8. La variante di questo telefono è sicuramente il design e la scocca che è disponibile in svariati colori.

Vediamo più da vicino come si presenta l'estetica. E' un modello molto semplice e lineare con bordi squadrati e uno spessore limitato. Lo schermo è un 4 pollici di diagonale risoluzione WVGA ossia 800x480 pixel capacitivo multitouch IPS LCD che funziona bene anche con i guanti, il processore è un dual core da 1 GHz Snapdragon con 512 MB di RAM, possiede il GPS, WI-FI, Bluetooth, batteria da 1430mAh, sopra c'è l'altoparlante ricevitore con i vari sensori, sotto i tre tasti capacitivi, indietro, menu e ricerca; il lato superiore è costituito da un jack da 3.5 millimetri e il lato inferiore ha l'ingresso micro USB. Il lato sinistro non ha nessun tasto mentre il destro ha il bilanciere volume/zoom, il pulsante on/off/standby e il pulsante otturatore. Il lato posteriore ha la fotocamera digitale e l'altoparlante. Nella confezione è presente l'adattatore USB-presa di corrente, il cavo microUSB-USB lungo per la ricarica della batteria e corto se volete collegarlo al vostro computer, il libretto delle istruzioni e le cuffie non in-ear.

Possiede i programmi di Windows ossia Here Maps, Nokia Music, Cinemagraph e Panorama, Studio Creativo, Nokia Care e contenuti pre-caricati come Office e Mail.

Il Lumia 520 ha inoltre una memoria espandibile tramite micro SD, uno schermo reattivo e luminoso, navigazione veloce e completa sia tramite wi-fi sia via HSPA, applicazioni nokia complete e video fluido e con audio molto buono.