Samsung Galaxy S4 o iPhone 5: qual è lo smartphone migliore? Confrontiamo caratteristiche e prezzo

Meglio acquistare Galaxy S4 o iPhone 5? Qual è il più performante e con il prezzo migliore? Vediamo come scegliere.

Samsung Galaxy S4 o iPhone 5: qual è lo smartphone migliore? Confrontiamo caratteristiche e prezzo

Nel mercato mobile ci sono una moltitudine di dispositivi che si sfidano ogni giorno, nel tentativo di aggiudicarsi il premio di migliore smartphone in qualità e prezzo. Ma tra i top di gamma molti utenti sono indecisi su quale acquistare tra Samsung Galaxy S4 e iPhone 5, i due smartphone più discussi del 2012/13. Ricordando il prezzo di listino, 699 euro per il Galaxy S4 e 729 per iPhone 5, andiamo a vedere quali sono le caratteristiche dei due top di gamma Apple e Samsung, nell'intento di chiarire un po' le idee all'utenza per facilitarne un eventuale acquisto.

Caratteristiche hardware a Confronto


Samsung Galaxy S4

Apple iPhone 5

Sistema operativo

Android 4.2.1 Jelly Bean

IOS 7

Display

4.9" 1920 x 1080 (441 PPI)

4" 1136 x 640 Retina Display (326 PPI)

Processore

1,8 GHz quad-core

1,3 Ghz dual-core

RAM

2 GB

1 GB

Storage

16/32/64 GB

16/32/64 GB

Camera

13MP

8 MP

Dimensioni

140.1 x 71.8 x 7.7 mm

123.83 x 58.57 x 7.6 mm

Peso

138 g

112 g

Batteria

2,600 mAh

1,440 mAh

Quale scegliere?

Partendo dal display notiamo subito una differenza di un pollice a favore del Galaxy S4, oltre ad una maggior densità di pixel. Display quindi più ampio e definito, ma il display Retina dell'iPhone rimane più performante sotto la luce del sole. Per quanto riguarda RAM, processore, fotocamera e batteria, lo smartphone sudcoreano è nettamente avanti: più potenza, velocità di calcolo, foto più definite e maggior durata della batteria.

Il Samsung Galaxy S4 sembra superiore in molti versi grazie anche a tecnologie come quelle dei nuovi sensori che permettono il riconoscimento facciale, potendo mettere in pausa il video quando lo sguardo non è più fissato sullo schermo; il sensore RGB, consente di ottimizzare la luce del display a seconda delle condizioni di luce presenti e lo Smart Scroll permette lo scorrere sullo schermo a distanza. Sotto questo punto di vista, quindi, ancora avanti il Samsung S4.

Dalla sua, iPhone 5, può vantarsi di un sistema operativo alla portata di tutti con la sua pulizia e semplicità d'uso, oltre ad essere appositamente ottimizzato essendo software proprietario di Apple; per questo motivo, nonostante le caratteristiche hardware meno potenti rispetto al device sudcoreano, lo smartphone di casa Apple, risulta essere di un'impeccabile fluidità in tutti i contesti.

L'iPhone 5, inoltre, può mostrarsi superiore nello store online, molto più zeppo di app e giochi rispetto al Play Store, in aggiunta, con le sue dimensioni e peso più contenuti rispetto all'S4, può risultare più comodo e semplice da tenere in mano ed in tasca.

Concludendo, l'iPhone 5, è stato costruito con materiali più raffinati. Ci sentiamo quindi di consigliare il dispositivo che più si adegua alle vostre esigenze, consapevoli del fatto che uno smartphone migliore di un altro in questo caso non sembra esserci, anche per il prezzo molto simile; considerando che uno ha cose che l'altro non ha e viceversa, li reputiamo senza dubbio quanto di meglio si possa trovare attualmente sul mercato nel comparto smartphone.

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis