iPhone 5S e Samsung Galaxy Note 3 a confronto: ecco le 6 caratteristiche da considerare nella scelta

Ecco un confronto tra i prodotti dei due principali competitor sul mercato degli smartphone

iPhone 5S e Samsung Galaxy Note 3 a confronto: ecco le 6 caratteristiche da considerare nella scelta

Sono due dei più degli smartphone più attesi degli ultimi tempi: iPhone 5S e Samsung Galaxy Note 3. La data di uscita si avvicina ed è già tempo di fare un confronto di caratteristiche, velocità e design dei due dispositivi. Nulla è ancora ufficiale ma di seguito elencheremo gli aspetti più importanti da considerare in base alle informazioni che abbiamo.

1. Data di uscita

Samsung Galaxy Note 3: il prodotto della casa sudcoreana dovrebbe uscire intorno ai primi di settembre, durante l'evento Unpacked che si terrà a Berlino durante l'IFA 2013. Rimane il dubbio: 4 o 6 settembre?

iPhone 5S: a settembre è stato annunciato iPhone 5, motivo per cui è lecito attendersi che possa essere questa la data di rilascio del nuovo modello. Probabile che, come nel caso dei fratelli minori iPhone 5 e Samsung Galaxy Note 2, iPhone 5S venga lanciato a poche settimane di distanza da Samsung Galaxy Note 3.

2. Display

Samsung Galaxy Note 3: è molto probabile che il display subisca un'ulteriore modifica, arrivando ai 5,7 pollici con una risoluzione 1080p FullHD.

iPhone 5S: quasi certo che il nuovo smartphone targato Apple non subirà modifiche per ciò che riguarda il display, l'unica potrebbe riguarda l'introduzione della tecnologia retina+. Il display era già stato modificato nel passaggio da iPhone 4S ad iPhone 5. Altrettanto probabile che ci sarà un display più grande con iPhone 6, in uscita nel 2014.

3. Design

Samsung Galaxy Note 3: secondo diverse voci non ancora confermate, il nuovo phablet di Samsung peserà 182 grammi, con uno spessore di 8 millimetri. La vera novità è la possibilità che l'azienda sudcoreana produca e rilasci 4 modelli differenti con versioni a basso, medio e alto costo. Quest'ultima sarà quella che presenterà i materiali migliori.

iPhone 5S: con iPhone 5 Apple aveva rilasciato uno degli smartphone più sottili e leggeri esistenti sul mercato: 112 grammi di pesso per 7.1 millimetri di spessore. Per questo è molto probabile che da questo punto di vista non ci saranno interventi.

4. Fotocamera

Samsung Galaxy Note 3: anche in questo aspetto, c'è possibilità che Samsung diversifichi a seconda dei quattro modelli proposti. La versione di alta qualità potrebbe avere una fotocamera da 13mp, mentre la versione low cost da 8mp. Altra voce: ci sarà uno zoom ottico 3x e stabilizzatore ottico d'immagine?

iPhone 5S: sarà uno dei cambiamenti più importanti del nuovo smartphone Apple. iPhone 5S avrà una fotocamera da 13mp e un flash dual-Led che dovrebbe consentire di scattare foto anche negli ambienti peggiori.

5. Processore

Samsung Galaxy Note 3: sarà un quad-core SnapDragon 800 chip di Qualcomm o un Exynos 5 Octa. Entrambi garantiranno prestazioni alla pari con quelle del diretto competitor.

iPhone 5S: sarà A6X come in iPad 4 o un nuovo chip A6. In ogni caso la speranza principale è che migliori le prestazioni senza compromettere la durata della batteria.

6. Software

Samsung Galaxy Note 3: il software del Galaxy sarà probabilmente Android 4.2 o Android 4.3. E' una delle differenze che orienta l'acquisto da parte del pubblico: è molto spesso una questione di abitudini e gusto.

iPhone 5S: il software sarà iOS 7. Come detto, le differenze con il competitor sono molteplici. Su questo aspetto si concentrano le scelte degli acquirenti.

Analizzate le caratteristiche, non resta che attendere la data di uscita: che siate ansiosi di vedere il nuovo Samsung Galaxy Note 3 o abbiate smania di vedere il successore di iPhone 5, il nuovo iPhone 5S, non resta che augurarvi buona attesa!

Adsl e Mobile: trova le migliori offerte

Chiama gratis